Iscrizioni on line: fase di avvio

Dal 15 dicembre al 5 gennaio le scuole devono procedere alla personalizzazione e pubblicazione dei moduli per l’iscrizione on line. Con apposita comunicazione il Miur riassume le principali attività relative alla fase di avvio delle iscrizioni.

Le domande di iscrizione al primo anno della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado e ai Centri di Formazione Professionali regionali (CFP) vanno presentate dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018.

Le domande indirizzate alle scuole statali sono effettuate esclusivamente on line, mentre per le scuole paritarie la partecipazione alla procedura on line è a discrezione della scuola.

La procedura on line si applica anche alle iscrizioni ai corsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) presso i Centri di Formazione Professionale (CFP) nel caso in cui la relativa Regione vi abbia aderito con apposita convenzione.

Per agevolare la scelta da parte delle famiglie, è importante che le informazioni che caratterizzano ciascuna istituzione scolastica sul portale “Scuola in Chiaro” siano aggiornate.

Per le scuole secondarie di II grado devono essere riportati gli indirizzi di studio che si intende attivare in aggiunta a quelli già esistenti. Le scuole statali possono in modo autonomo escludere dal procedimento delle Iscrizioni on Line i codici meccanografici non attivi per l’anno scolastico 2018/2019.

Sul portale SIDI sono disponibili due link: “Iscrizioni on Line (Gestione modelli)” per la personalizzazione del modello e “Iscrizioni on Line (Supporto alle famiglie)” per inserire le domande per conto delle famiglie che non hanno la possibilità di utilizzare il sistema on line.

Da quest’anno è prevista la possibilità per la scuola di stampare il modello pubblicato per fornirne copia alla famiglia che chiede supporto all’iscrizione.

La nota Miur 13 dicembre 2017 prot. n. 2929 riporta le principali attività relative alla fase di avvio delle iscrizioni e che le istituzioni scolastiche dovranno effettuare.

Data

Fase

Descrizione

dal 15/12/2017 al 4/01/2018

Personalizzazione e pubblicazione moduli di iscrizione

Apertura funzioni per la personalizzazione e pubblicazione del modulo di iscrizione per l’a.s. 2018/19.

Inoltre, a partire dal 21/12/2017 è possibile testare il caricamento della domanda.

La funzione di “Presentazione domanda” consente - in questa fase - tutte le operazioni eccetto quella finale di inoltro.

Nel caso la scuola riscontri situazioni non corrette sul modulo domanda pubblicato, può modificarlo e pubblicarne uno nuovo.

5/01/2018

Pubblicazione automatica per le scuole statali

Se le scuole non procedono alla personalizzazione e pubblicazione del modulo si procede in automatico alla pubblicazione del modello di base.

dal 9/01/2018

Registrazione famiglie

Le famiglie, sul portale “Iscrizioni on Line”, eseguono la registrazione per ottenere le credenziali di accesso al servizio. La registrazione non è necessaria per chi possiede le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure per coloro che sono già in possesso di credenziali di accesso attivate per altri servizi del Portale MIUR.

dal 16/01/2018 al 6/02/2018

Inserimento domande famiglie

Le famiglie possono accedere al portale per la compilazione e l’inoltro della domanda di iscrizione.