Rilevazione dati generali delle scuole

Disponibili sul Sidi fino al 13 gennaio le funzioni di Rilevazione dei Dati generali relativi alle scuole statali e non statali di ogni ordine e grado. La compilazione avviene in parte con una estrazione di dati da Anagrafe Nazionale Studenti, e poi accedendo alle singole sezioni.

Con nota 1 dicembre 2017, prot. n. 2822 il Miur comunica che fino al 13 gennaio 2017 vengono rese disponibili sul Sidi le funzioni di Rilevazione “Dati generali” per le scuole, statali e non statali, dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I e II grado (Area “Rilevazioni” - “Rilevazioni sulle scuole” - “Dati generali (ex Integrative)” - “Acquisizione dati”).

La compilazione delle diverse sezioni avviene in parte con una estrazione di dati da Anagrafe Nazionale Studenti (ANS) cliccando il tasto “Precompila scheda”, pertanto è necessario verificare la correttezza dei dati già presenti in ANS.

Dopo il salvataggio dei dati “precaricati” da ANS è necessario accedere alle singole sezioni, nell’ordine di presentazione, per il completamento delle stesse con i dati aggiuntivi, non desumibili dall’Anagrafe studenti. È necessario aprire tutte le sezioni per dichiarare la presenza o assenza dei dati aggiuntivi.

Le scuole non statali sono tenute ad inserire anche le informazioni riguardanti il personale in servizio presso la scuola.

Le modalità operative sono descritte nelle guide disponibili nell’area “Procedimenti Amministrativi” del SIDI.

La Rilevazione sulle scuole è prevista dal Piano Statistico Nazionale e rientra tra le rilevazioni con obbligo di risposta.