Nota MIUR 13.12.2017, prot. n. 2929

Iscrizioni on line anno scolastico 2018/2019 - Fase di avvio.

Le domande di iscrizione al primo anno della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado e ai Centri di Formazione Professionali regionali (CFP), come stabilito con nota n. 14659 del 13 novembre 2017 , vanno presentate dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018.

Le domande indirizzate alle scuole statali sono effettuate esclusivamente on line, mentre per le scuole paritarie la partecipazione alla procedura on line è a discrezione della stessa scuola che può aderire personalizzando e pubblicando il proprio modello di iscrizione.

Inoltre, la procedura on line si applica anche alle iscrizioni ai corsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) presso i Centri di Formazione Professionale (CFP) nel caso in cui la relativa Regione vi abbia aderito con apposita convenzione.

Sempre più le famiglie utilizzano lo strumento di "Scuola in Chiaro" per orientarsi nella scelta della scuola; è quindi importante che le informazioni che caratterizzano ciascuna istituzione scolastica (dati anagrafici, informazioni sulla didattica e i sevizi offerti) siano aggiornate.

Per le scuole secondarie di II grado devono essere riportati gli indirizzi di studio che si intende attivare per l'anno scolastico 2018/2019 (e per i quali si è chiesta esplicita autorizzazione), in aggiunta a quelli già esistenti.

Le scuole statali possono in modo autonomo escludere dal procedimento delle Iscrizioni on Line i codici meccanografici non attivi per l'anno scolastico 2018/2019, accedendo all'area "Gestione alunni - Utilità - Scelta Operativa" e selezionando l'opzione "Non sono previste frequenze nell'anno scolastico 2018-19".

Si ricorda che sul portale SIDI sono disponibili due link: "Iscrizioni on Line (Gestione modelli)" per la personalizzazione del modello e "Iscrizioni on Line (Supporto alle famiglie)". Quest'ultimo pe