marzo

La funzione datoriale del dirigente scolastico

Analizziamo i principali provvedimenti datoriali da adottare a cura del dirigente scolastico, a livello di relazioni interorganiche con il personale docente e ATA. Con riferimenti normativi, indicazioni operative e fac simile di atti.

CPIA: iscrizioni a.s. 2017/18

Pubblicata da parte del Miur la circolare che dispiega termini e modalità di iscrizione ai percorsi di istruzione degli adulti per il prossimo anno scolastico 2017/2018, e trasmette i relativi modelli, che possono essere integrati dai CPIA per consentire agli interessati di esprimere le proprie scelte in merito alle attività previste dal PTOF.

PON Competenze di cittadinanza globale

Cinque aree tematiche, 120 milioni di euro complessivi e fino a 30.000 euro di finanziamenti per singola scuola: si tratta del quinto dei 10 bandi PON per una scuola più aperta, inclusiva e innovativa, dedicato ai progetti per lo sviluppo e il potenziamento delle competenze di cittadinanza globale. Candidature entro il 22 maggio.

Apertura organico di diritto 2017/18

Disponibili on line fino al 10 aprile sul portale SIDI le funzioni relative alla determinazione dell'organico di diritto per il prossimo anno scolastico 2017/2018 del personale docente delle scuole statali dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Graduatorie personale ATA: predisposizione funzioni

Entro il 2 maggio gli Uffici provinciali sono invitati a completare l’attività di acquisizione delle nuove domande di inserimento nelle graduatorie permanenti del personale A.T.A. per l’a.s. 2017/18. A partire dal 4 maggio saranno disponibili le funzioni di scelta delle sedi.

Alternanza scuola-lavoro: il Miur chiarisce

“Gli allievi che frequentano percorsi di alternanza scuola-lavoro mantengono lo status di studenti. L’alternanza è una opportunità formativa e gli studenti non devono sostituire posizioni professionali”. Con questo ed altri chiarimenti il Miur risponde a numerosi quesiti sulle esperienze di scuola-lavoro previste dalla Buona Scuola.

Docenti tutor: apre l’ambiente on line

Attivo a partire dal 3 aprile l’ambiente online predisposto da Indire e dedicato ai docenti tutor, che potranno scaricare il documento che attesta lo svolgimento del ruolo di tutor per l’anno scolastico in corso e compilare un questionario per ogni docente in formazione relativamente all’esperienza di tutoraggio svolta.

Esami di Stato nelle scuole italiane all’estero: nomine commissari

Il Ministero degli Affari Esteri ha fornito indicazioni in merito alle nomine per funzioni di commissario per gli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio nelle scuole italiane all’estero, conferibili a personale docente in servizio in Italia. Domande on line entro il 12 aprile.

PON Cittadinanza europea

Pubblicato da parte del Miur il bando Pon finalizzato al potenziamento delle competenze di cittadinanza europea degli studenti, attraverso la conoscenza, la consapevolezza e la riflessione intorno all'idea di Europa e di Unione Europea. Presentazione progetti entro il 26 maggio.