Alternanza scuola-lavoro: PON da 140 milioni

Garantire agli studenti un numero sempre maggiore di opportunità e la partecipazione a percorsi di qualità: questo l’obiettivo del bando PON che stanziati 140 milioni di euro per potenziare l'alternanza scuola-lavoro. Presentazione progetti entro il 20 giugno.

L'ottavo bando pubblicato dal Miur nell'ambito del Piano in 10 azioni per una scuola più aperta, inclusiva, innovativa, promuove la nascita di progetti innovativi che valorizzino l'esperienza degli studenti e il collegamento con il territorio.

Sono previste tre tipologie di intervento:

• progetti di alternanza in reti di piccole e piccolissime strutture ospitanti, per favorire il coinvolgimento anche delle piccole realtà per valorizzare un patrimonio unico del nostro Paese;
  • progetti di alternanza in filiera, per permettere ai ragazzi di acquisire maggiore consapevolezza sulla struttura e il funzionamento di un settore di attività e, quindi, anche delle opportunità che il territorio offre;
  • percorsi di alternanza in mobilità, regionale ed internazionale, per far maturare negli studenti non solo competenze e conoscenze indispensabili per la loro crescita ma anche la flessibilità e la capacità di confrontarsi con realtà diverse necessarie in un mondo sempre più globale.

Nel caso delle scuole secondarie di II grado saranno finanziabili progetti destinati a gruppi di massimo 15 fra studentesse e studenti. Si potranno organizzare più moduli di attività. Per gli ITS è prevista la realizzazione di tirocini/stage aziendali in ambito interregionale o all'estero. Nell'ottica di una sempre maggiore qualificazione dei percorsi, i finanziamenti previsti serviranno a sostenere i costi relativi alle figure professionali coinvolte nella formazione (tutor aziendali e scolastici) e per le attività di gestione.

Le attività saranno realizzate nell'anno scolastico 2017/2018. I progetti si potranno presentare dalle ore 10.00 del 26 aprile 2017 alle ore 15.00 del 20 giugno 2017.