Proroga delle iscrizioni nelle zone terremotate

Il Miur ha disposto la riapertura della procedura di iscrizione on line dal 13 febbraio al 7 marzo, limitatamente ai comuni delle zone terremotate. In questi comuni l'anno scolastico in corso mantiene la sua validità anche se non sono stati effettuati 200 giorni di lezione.

Con nota 6 febbraio 2017 prot. n. 1166 il Miur dispone la riapertura della procedura delle iscrizioni on line dal 13 febbraio al 7 marzo 2017, limitatamente ai Comuni delle zone terremotate delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria e ai Comuni dell'Abruzzo colpiti dagli eccezionali eventi atmosferici di gennaio.

Possono usufruire della riapertura del termine delle iscrizioni i genitori degli alunni residenti o domiciliati nei Comuni individuati dal decreto legge 17 ottobre 2016, n. 189, convertito con modificazioni dalla legge 15 dicembre 2016, n. 229, e nei Comuni dell'Abruzzo colpiti dagli eccezionali eventi atmosferici di gennaio.

Inoltre, al fine di assicurare la regolarità del corrente anno scolastico nelle zone terremotate, con decreto legge adottato il 3 febbraio u.s. dal Consiglio dei Ministri, in corso di pubblicazione, si è stabilito che nelle scuole dei Comuni individuati dal suddetto d.l. n. 189/2016, l'anno scolastico mantiene la validità anche se non sono stati effettuati 200 giorni di lezione, in deroga a quanto stabilito all'art. 74, co. 3, d.lgs 16 aprile 1994, n. 297/1994.

I Consigli di Classe possono procedere alla valutazione finale degli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado anche se non hanno raggiunto la frequenza di almeno tre quarti dell'orario annuale personalizzato. Infine, il Miur è autorizzato ad emanare, in caso di necessità, un'Ordinanza Ministeriale per derogare alle vigenti disposizioni in materia di scrutini ed esami e di rilevazioni esterne degli apprendimenti.