Iscrizioni on line: gestione delle domande

Disponibili sul SIDI le funzioni per la gestione delle domande d’iscrizione per l’a.s. 2017/18, diversificate in base alla scuola di destinazione o provenienza. Il Miur illustra gli adempimenti delle scuole e la relativa tempistica. Le iscrizioni effettuate a partire dal 13 febbraio, a seguito della proroga stabilita per le zone terremotate, verranno gestite secondo modalità successivamente comunicate.

La nota 6 febbraio 2017 prot. n. 300 scandisce il calendario delle attività per la gestione e la verifica delle iscrizioni

dal 7 al 14 febbraio

le scuole di destinazione possono inserire le domande di iscrizione rimaste in sospeso accedendo dal portale SIDI a “Iscrizioni on line” (Supporto alle famiglie). Tale data è improrogabile in quanto connessa all’avvio delle procedure per la definizione degli organici.

dal 15 febbraio

le scuole paritarie hanno a disposizione nel SIDI la funzione di “Iscrizione diretta” per inserire le domande pervenute, necessaria per le scuole che non hanno aderito al sistema delle iscrizioni on line

dal 7 al 26 febbraio

le scuole di smistamento funzioni destinazione delle domande procedono all’accettazione o ricevute tramite le apposite

dal 27 febbraio al 1° marzo

viene eseguita in automatico, da parte del sistema, l’accettazione d’ufficio di tutte le domande di iscrizione in carico (“Inoltrate”) alle scuole che non sono state accettate

dal 2 marzo

per tutte le scuole è a disposizione nel SIDI la funzione di “Iscrizione diretta” per inserire le domande pervenute

dal 13 al 16 marzo

viene chiusa a tutti gli utenti (scuole/CFP) l’area “Gestione iscrizioni”, per consentire la migrazione di tutte le domande di iscrizione sui codici scuola validi per l’anno scolastico 2017/2018

a partire dal 17 marzo

vengono nuovamente messe a disposizione delle segreterie scolastiche le funzioni SIDI per la gestione delle iscrizioni

A partire dal 17 marzo:

• Le scuole di provenienza continuano ad operare sull’anno scolastico 2016/2017. Già a partire dal 2 marzo le scuole secondarie di I grado inseriscono anche il “Consiglio orientativo” relativamente agli alunni frequentanti le proprie classi conclusive..
  • Le scuole di destinazione statali con riferimento alle iscrizioni, operano nell’anno scolastico 2017/2018 per consultare, modificare o annullare le domande ricevute e gestire il processo attraverso alcune funzioni specifiche: “Iscrizione diretta”; “Trasferimento di iscrizione”; “Spostamento di iscrizione”.
  • I CFP hanno la possibilità di acquisire nuove iscrizioni attraverso la modalità di “Iscrizione diretta”; per essi non è previsto il trasferimento e lo spostamento delle iscrizioni.
  • Le scuole di destinazione paritarie continuano a gestire le iscrizioni SIDI operando nell’anno scolastico corrente (2016/2017) con le seguenti modalità: “Iscrizione diretta” e “Trasferimento di iscrizione”.