Assistenti di lingua straniera: assegnazione a.s. 2017/18

Entro il prossimo 24 marzo ciascun U.S.R. è invitato a presentare una lista di scuole alle quali assegnare il contingente destinato di assistenti che affianchino il docente di lingua e cultura straniera. Tali istituzioni scolastiche dovranno accreditarsi on line entro il 3 aprile.

In attuazione di accordi culturali bilaterali fra l’Italia ed alcuni Paesi Europei (Austria, Belgio, Francia, Regno Unito, Irlanda, Germania e Spagna) anche per l’a.s. 2017/2018 il Miur mette a disposizione di un numero limitato di scuole un assistente di lingua che affianchi il docente di lingua e cultura straniera.

Con nota 24 febbraio 2017, prot. n. 1989 si chiede agli UU.SS.RR. di individuare il gruppo di istituti scolastici da candidare all’attribuzione di un assistente.

Gli assistenti sono generalmente dei giovani laureati o studenti universitari con una sufficiente conoscenza della lingua della lingua italiana, selezionati nel paese di provenienza per svolgere attività didattiche in classe, affiancando il docente di lingua e cultura straniera per 12 ore settimanali nel corso di un periodo di tempo che può variare da un minimo di 6 mesi fino a un massimo di 8 mesi.

Per l’anno scolastico 2017/2018 sono disponibili 220 posti di assistente di lingua straniera, così ripartiti per Paese di provenienza:

• Austria n. 20;
  • Belgio (comunità francofona) n. 3;
  • Francia n. 98;
  • Irlanda n. 6;
  • Regno Unito n. 53;
  • Germania n. 20;
  • Spagna n. 20.

Condizione di ammissibilità dell’istituto scolastico è che siano previste almeno 24 ore settimanali di insegnamento curriculare della lingua per la quale si chiede l’assistente, distribuite su un minimo di due cattedre (unica eccezione è l'assegnazione condivisa). L’assistente potrà collaborare con un massimo di quattro docenti di lingua.

Ciascun USR dovrà far pervenire, entro il 24 marzo 2017, una lista di istituzioni scolastiche alle quali assegnare, per ciascuna lingua, il contingente di assistenti destinato. Tale lista dovrà distinguere tra istituti assegnatari ed istituti riservisti. Per ciascun Istituto andranno specificati denominazione, tipologia, sede e codice meccanografico.

Le comunicazioni (specificando anche un referente – nome, ufficio, telefono ed email - per ciascun USR) dovranno essere inviate all’indirizzo email assistenti.linguescuole@istruzione.it.

Gli istituti scolastici indicati dagli UU.SS.RR., compresi i riservisti, potranno accedere alla procedura di richiesta on-line, da effettuarsi entro il 3 aprile 2017 sotto la responsabilità del dirigente scolastico. Tale richiesta va effettuata entro il 3 aprile 2017, tramite l’apposito modulo che sarà disponibile sul sito del MIUR alla pagina dedicata.