Nota MIUR 07.02.2017, prot. n. 5177

Operazioni propedeutiche all'avvio della mobilità 2017/18.

In data 31 gennaio 2017 è stata sottoscritta l'ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale Integrativo che regola la mobilità del personale della scuola per l'a.s. 2017/18. In attesa della stipula definitiva, si ritiene opportuno segnalare alle SS.LL. la necessità di realizzare alcuni interventi necessari e propedeutici all'apertura delle funzioni per l'invio delle domande di trasferimento da parte degli interessati e l'importanza di una tempestiva programmazione di alcune operazioni che si aggiungono per quest'anno alle normali attività connesse alla gestione di questa procedura.

Innanzitutto si segnala che a partire dal prossimo anno scolastico saranno definitivamente attuate le previsioni normative che riguardano la creazione dell'unico organico dell'autonomia scolastica in tutte le istituzioni statali e la modifica delle classi di concorso della scuola secondaria sulla base del D.P.R. 19/16. Pertanto, in tempo utile per la presentazione delle domande di trasferimento, il Gestore del sistema SIDI provvederà, come da nota della D.G.C.A.S.I.S. del 31 gennaio u.s. n. 237, alla riassegnazione in automatico dei docenti della scuola secondaria sulle nuove classi di concorso e su un'unica sede di organico per ciascuna autonomia, fatte salve le sezioni speciali (carcerarie, ospedalieri, sperimentali e per l'istruzione degli adulti).

Per rendere possibile tale operazioni le funzioni di anagrafe scuola, relative al dimensionamento, saranno chiuse entro la metà di febbraio secondo le indicazioni della D.G.C.A.S.I.S. e contemporaneamente verranno rese disponibili le funzioni per la definizione delle singole sedi di organico degli istituti secondari. La funzione che sarà messa a disposizione degli uffici prevedrà un'ipotesi precaricata della sede di organico per ciascuna autonomia, da confermare o variare e consentirà la stampa degli elenchi per la pubblicazione delle sedi individuate. Data l'incidenza di tale operazione sulla mobilità e sugli organici di ist