Osservatorio sulla valutazione della dirigenza scolastica

Per finalità di monitoraggio è istituito l’Osservatorio nazionale sulla valutazione della dirigenza scolastica, che presenta alle DG Ordinamenti e Personale un'illustrazione annuale sullo stato di attuazione della direttiva sulla valutazione dei dirigenti. Alla fine del primo triennio di applicazione presenta una relazione finale al Ministro.

In attuazione dell'articolo 12 della direttiva del 18 agosto 2016, n. 36, con decreto 25 maggio 2017 prot. n. 316 il Miur ha istituito l'Osservatorio nazionale sulla valutazione della dirigenza scolastica, con la finalità di promuovere la partecipazione attiva dei dirigenti scolastici al procedimento di valutazione e, in particolare, per la revisione e il rafforzamento della metodologia e degli stessi strumenti di valutazione entro il triennio di prima applicazione. L'Osservatorio svolge i seguenti compiti:

  • effettuare la ricognizione delle problematiche rilevabili in sede di prima applicazione della Direttiva 36/2016;
  • effettuare il monitoraggio delle fasi, delle modalità e degli strumenti di valutazione per un miglioramento complessivo del sistema;
  • effettuare l'analisi dei fattori di miglioramento del sistema nel suo complesso;
  • verificare l'impatto del sistema di valutazione sul lavoro e sullo sviluppo professionale dei dirigenti;
  • proporre iniziative di informazione e formazione dei dirigenti e dei componenti dei Nuclei di valutazione;
  • presentare alla Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione e alla Direzione Generale per il personale scolastico una sintetica illustrazione dello stato di attuazione nazionale della Direttiva 36/2016 alla fine di ciascun anno;
  • presentare una relazione finale al Ministro, alla fine dell'anno conclusivo del primo triennio di applicazione.

L'Osservatorio, presieduto dal Direttore generale della Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, Carmela Palumbo, è composto da 17 membri: 9 tra Direttori generali e Dirigenti Miur, 6 membri designati delle organizzazioni sindacali, Anna Maria Ajello e Giovanni Biondi, Presidenti rispettivamente di Invalsi e Indire.

Tutti i Direttori Generali degli Uffici scolastici regionali e le Associazioni professionali di categoria partecipano alle riunioni per l'analisi e l'approfondimento di temi di particolare rilevanza e complessità.

L'Osservatorio dura in carica tre anni. La partecipazione all'Osservatorio è onorifica. Ai componenti non spettano compensi, indennità, gettoni di presenza o emolumenti comunque denominati. È altresì escluso il rimborso delle eventuali spese sostenute per la partecipazione ai lavori, che sono a carico di ciascun componente.