Contratto scuola: rinnovo entro fine anno

Trasmesso lo scorso 19 ottobre all’Aran l’Atto di indirizzo per il rinnovo del contratto di comparto e dell’area dirigenziale dell’Istruzione e della Ricerca. Fedeli e Madia assicurano: “L’apertura della contrattazione partirà subito per avere il rinnovo entro la fine dell’anno”.

La chiusura e trasmissione dell’Atto di Indirizzo all’Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni è il primo passo per l’avvio del tavolo di contrattazione.

Il comparto e l’area dirigenziale dell'Istruzione e della Ricerca comprendono i dipendenti di:

• Scuola: dirigenti, docenti, educatori, amministrativi, tecnici ed ausiliari;
  • AFAM: direttori, docenti, coordinatori, assistenti, coadiutori;
  • Università: dirigenti, elevate professionalità e personale amministrativo;
  • Enti pubblici di ricerca: dirigenti, personale amministrativo e di ricerca di 21 enti.

L’Atto di indirizzo ha una parte comune ai settori coinvolti e le specifiche sezioni. Fermi restando gli incrementi garantiti a tutti dal rinnovo, l’Atto siglato oggi consente alle istituzioni e agli enti coinvolti la possibilità di una maggiore valorizzazione del personale.

Soddisfazione da parte del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli e del Ministro della Pubblica Amministrazione Marianna Madia. nel comunicato stampa si legge: “La chiusura dell’Atto di indirizzo è un importante passo verso il rinnovo del contratto atteso ormai da dieci anni. Il governo sta proseguendo sulla strada tracciata con l’accordo dello scorso 30 novembre. L’apertura della contrattazione partirà subito per avere il rinnovo entro la fine dell’anno. ci sono sia i tempi che le risorse per farlo”.