ottobre

Concorso DS: modifica titoli valutabili

Con un Errata Corrige pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 21 ottobre il Miur modifica la tabella di valutazione dei titoli relativa al Regolamento del prossimo concorso per il reclutamento di dirigenti scolastici. Tra i titoli culturali valutabili vengono eliminate le pubblicazioni (libri, articoli).

Rinnovo del contratto scuola: obiettivi e priorità

Con l’Atto di indirizzo firmato e inviato all'Aran lo scorso 19 ottobre sono individuate le linee generali e gli obiettivi prioritari cui dovrà conformarsi il rinnovo contrattuale per il comparto dell’istruzione e della ricerca e relativa area dirigenziale.

Erasmus+ 2018: pubblicato il bando

Ammontano a quasi due miliardi e mezzo di euro i finanziamenti Erasmus+ per il prossimo anno. Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 25 ottobre scorso l’invito a presentare proposte per il 2018 nei settori istruzione, formazione, gioventù e sport.

Riparte l’Osservatorio per il diritto allo studio

Con un decreto firmato lo scorso 25 ottobre il Miur ricostituisce l’Osservatorio nazionale per il Diritto allo studio universitario, uno spazio di analisi, monitoraggio e proposta per garantire l’accesso al sapere dei ragazzi provenienti da contesti socio-economici difficili, favorire la mobilità sociale e applicare concretamente l’articolo 3 della Costituzione.

Formazione docenti neoassunti: le novità per il 2017/18

Prevista per fine novembre l’apertura della piattaforma Indire dedicata alla formazione dei docenti neoassunti e con passaggio di ruolo. Confermata l’articolazione del periodo di formazione, due le novità per quanto riguarda il modello formativo: tema dello sviluppo sostenibile e visite in scuole innovative.

24 cfu per l’accesso al concorso docenti: precisazioni

Il Miur ha fornito chiarimenti sulla documentazione e le attività necessarie per l’acquisizione dei 24 crediti formativi universitari, quali requisito per l’accesso al concorso nei ruoli di docente nella scuola secondaria.

Piano nazionale per l’educazione al rispetto

Presentato lo scorso 27 ottobre dal Miur il Piano nazionale per l’educazione al rispetto, volto a promuovere nelle scuole una serie di azioni educative e formative per la parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le forme di discriminazione, la prevenzione e contrasto del cyberbullismo.

Anagrafe Studenti iscritti ai CPIA

Entro il 12 dicembre le sedi dell’unità amministrativa dei CPIA devono effettuare la rilevazione dei dati sugli iscritti ai percorsi di istruzione di primo livello, di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana, nonché ai percorsi di arricchimento e di raccordo, e la relativa trasmissione tramite le apposite funzioni sul portale SIDI.