PON Per la scuola: informazioni da fornire ai contraenti

Con apposita nota il Miur segnala alle istituzioni scolastiche beneficiarie dei progetti cofinanziati con i Fondi Strutturali Europei l’importanza di procedere alla comunicazione delle informazioni da fornire per obbligo di legge ai candidati e gli offerenti da realizzare nei confronti di tutti i partecipanti alla gara.

Dalle verifiche effettuate sulla documentazione allegata alle certificazioni di spesa delle Istituzioni scolastiche beneficiarie dei progetti cofinanziati con i Fondi Strutturali Europei, è emersa una frequente omissione in ordine alle informazioni da fornire ai candidati e gli offerenti da realizzare nei confronti di tutti i partecipanti alla gara (art. 79 del D.lgs 163/2006 e art. 76 del D.lgs 50/2016).

Pertanto si rende necessario richiamare le istituzioni scolastiche ad una più attenta e rigorosa gestione dei processi di affidamento pubblico. Nello specifico, è fatto obbligo alle stazioni appaltanti di comunicare d’ufficio, mediante posta elettronica certificata o strumento analogo ed entro un termine non superiore a cinque giorni:

  • l'aggiudicazione, all'aggiudicatario, al concorrente che segue nella graduatoria, a tutti i candidati che hanno presentato un'offerta ammessa in gara, a coloro la cui candidatura o offerta siano state escluse se hanno proposto impugnazione avverso l'esclusione o sono in termini per presentare impugnazione, nonché a coloro che hanno impugnato il bando o la lettera di invito, se tali impugnazioni non siano state respinte con pronuncia giurisdizionale definitiva;
  • l'esclusione ai candidati e agli offerenti esclusi;
  • la decisione di non aggiudicare un appalto ovvero di non concludere un accordo quadro, a tutti i candidati;
  • la data di avvenuta stipulazione del contratto con l'aggiudicatario, ai soggetti di cui alla lettera a) del presente comma.

Con nota 13 novembre 2017, prot. 37199 il Miur segnala l’importanza di procedere a tali comunicazioni per garantire la massima trasparenza in ordine alle modalità di scelta dei contraenti e quindi alle determinazioni della stazione appaltante in fase di aggiudicazione.