Concorso dirigenti scolastici: guida alla presentazione delle domande

Entro le ore 14:00 del prossimo 29 dicembre il personale docente ed educativo che intende partecipare alla procedura concorsuale per dirigente scolastico deve produrre apposita istanza on line di partecipazione. Illustriamo nel dettaglio la procedura di presentazione delle domande tramite POLIS.

Pagamento diritto di segreteria

Per la partecipazione alla procedura concorsuale è dovuto  il pagamento di un diritto di segreteria pari ad euro 10,00 (dieci). Il pagamento deve essere effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario sul conto intestato a: sezione di tesoreria 348 Roma Succursale, IBAN: IT 45C 01000 03245 348 0 13 2409 00, Causale: «Corso-concorso dirigenti scolastici - nome e cognome del candidato - codice fiscale del candidato» e dichiarato al momento della presentazione della domanda tramite il sistema POLIS.

Accesso

Alle funzioni per presentare l’istanza si accede tramite il sito Miur al seguente percorso: Mondo MIUR-> Istanze on line-> accesso al servizio.

All’istanza possono accedere solo i docenti che risultano di ruolo nel fascicolo del personale scuola, ovvero:

• personale docente ed educativo di ruolo al 31/08/2017; è considerato personale di ruolo anche il personale docente ed educativo in esonero sindacale, distaccato, utilizzato, comandato o collocato fuori ruolo (quest’ultima categoria comprende, se censito nel sistema informativo, il personale delle scuole militari e delle scuole italiane all’estero). In questa categoria rientrano gli insegnanti tecnico-pratici ed i titolari nelle province di Trento e Bolzano;
  • personale docente di ruolo dell’insegnamento di religione cattolica.

È necessario aver maturato 5 anni di anzianità di servizio per poter partecipare al Corso Concorso.

Registrazione

Per compilare la domanda è necessario essere registrati al portale POLIS. Se non si è già registrati, occorre cliccare su Registrati e seguire le istruzioni. La registrazione deve essere completata a cura di una segreteria scolastica presso la quale il docente si deve recare con il proprio documento di riconoscimento. Al termine di questa procedura l’utenza è abilitata all’accesso a Polis.

In fase di registrazione viene inviato all’utente un Codice Personale, ovvero una seconda password che va cambiata al primo accesso. Il suddetto codice va digitato nel momento in cui l’istanza deve essere inoltrata ed in una eventuale azione di annullamento. L’utente che avesse dimenticato il codice personale deve accedere al servizio Istanze On Line ed usare la funzione: Funzioni di servizio-> Recupero codice personale.

L’utente che avesse dimenticato la password di accesso deve cliccare sul pulsante “Assistenza” presente nel menù di sinistra della home page di POLIS.

Compilazione dell'istanza

Dopo l’accesso occorre trovare, al centro della pagina, l’istanza “Corso Concorso nazionale per Dirigenti Scolastici (DDG 1259 del 23/11/2017)” e cliccare sul pulsante “vai alla compilazione”.

Un’istanza può essere:

• inserita: l’utente ha digitato almeno parte della domanda e può continuare a modificare i dati fino all’operazione di inoltro.  La pressione del tasto Avanti di ogni sezione salva i dati rendendoli consistenti e disponibili anche ad un successivo accesso nell’istanza;
  • inoltrata: la domanda è stata compilata e l’utente ha effettuato l’operazione di Inoltro. L’istanza non può più essere modificata se non previo “Annullamento dell’Inoltro”;
  • annullata: l’inoltro del pdf è stato annullato e la domanda è di nuovo disponibile per ulteriori modifiche. In questo stato l’istanza è come se non fosse stata mai Inoltrata.

L’utente deve completare la domanda, verificarla ed inoltrarla entro i termini previsti per la presentazione (29 dicembre 2017 entro le h. 13.59). L’inoltro è indispensabile affinché l’istanza possa considerarsi inviata all’Amministrazione. Fino a che l’utente non effettua l’operazione di inoltro, l’istanza non viene considerata valida. Il candidato potrà procedere all’inoltro dell’istanza solo quando avrà completato l’inserimento delle sezioni obbligatorie. Dopo l’inoltro il candidato riceve una mail contenente in allegato il pdf che riporta tutti i dati inseriti

Dopo l’inoltro è possibile Annullare l’operazione di inoltro dell’istanza selezionando il bottone “Annulla Inoltro” presente nell’istanza. Dopo questa operazione è possibile modificare la domanda e provvedere ad un nuovo inoltro. Con l’Annullamento dell’Inoltro l’utente riceve una mail di conferma dell’avvenuto annullamento.

Se nell’istanza compaiono dati di recapito errati, questi ultimi possono essere modificati con la funzione POLIS: Funzioni di servizio-> Variazione dati di recapito.

Si possono allegare all’istanza solo documenti di tipo PDF e con dimensione non superiori a 4 Mb.

È in preparazione un fascicolo di “Notizie della scuola” interamente dedicato al concorso, con suggerimenti operativi su come affrontare gli argomenti di studio, su come esercitarsi per superare le prove, cosa fare per non arrivare impreparati alla prova scritta.