Promozione e sviluppo della cultura classica

Il Comitato Istituzionale dei Garanti per la Cultura Classica, di recente istituzione, avrà il compito di potenziare la cultura classica nei percorsi di istruzione secondaria di II grado. Tra le iniziative promosse già a partire da quest'anno scolastico, le Olimpiadi nazionali di cultura classica.

Con D.D.G. 29 luglio 2011 prot. n. 5373 è stato istituito, presso la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l'Autonomia scolastica, il Comitato Istituzionale dei Garanti per la Cultura Classica; lo ha comunicato il Miur con nota 28 settembre 2011 prot. n. 6488.

Il Comitato è composto da insigni studiosi provenienti dal mondo accademico e da istituzioni culturali di alto prestigio scientifico, che con azioni rivolte a docenti e studenti daranno un nuovo impulso allo studio del "Mondo Classico" promuovendo tutte le possibili iniziative per favorire la progettazione di percorsi formativi finalizzati all'innalzamento della qualità dello studio della cultura classica nei nuovi Licei, consentendo in tal modo una proficua interazione con il mondo scientifico e accademico.

La nota 28 settembre 2011 prot. n. 6494 informa che il Comitato ha deliberato di promuovere l'istituzione delle Olimpiadi Nazionali di cultura classica. Si intende così valorizzare le esperienze realizzate sul territorio nazionale dai Certamina realizzati da Istituzioni scolastiche, Enti ed Associazioni.

Le Olimpiadi Nazionali, già a partire dall'anno scolastico in corso consentiranno ai vincitori dei Certamina, che riterranno di aderire all'iniziativa, di gareggiare fra di loro. Possono aderire all'iniziativa anche i Certamina non riconosciuti a livello nazionale nell'ambito del programma per la valorizzazione delle eccellenze.

Presso ciascun Ufficio scolastico regionale di competenza dovrà essere costituito un Comitato Olimpico Regionale di cultura classica I nominativi dei coordinatori e dei componenti di detto Comitato vanno comunicati entro il 20 ottobre p.v.