Esame di Stato I ciclo: prova Invalsi a.s. 2011/12

Emanata la direttiva con le istruzioni e i criteri generali per la predisposizione dei testi della prova scritta a carattere nazionale.

Con nota 20 ottobre 2011 prot. n. 6920 il Miur trasmette la direttiva 3 ottobre 2011 n. 87 con la quale sono stati definiti i criteri generali che l’Invalsi dovrà osservare nella predisposizione dei testi della prova scritta a carattere nazionale nell’ambito dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo d’istruzione.

Oggetto della prova, per l’a.s. 2011/12, saranno le conoscenze e le abilità acquisite dagli studenti in italiano e matematica. Le conoscenze e le abilità verranno valutate con riferimento agli obiettivi di apprendimento previsti dalle Indicazioni per il curricolo al termine del primo ciclo di istruzione.

La prova scritta a carattere nazionale si svolgerà il 18 giugno 2012 in sessione ordinaria, il 25 giugno e il 3 settembre 2012, rispettivamente, in prima e seconda sessione suppletiva.

L’Invalsi invierà nelle prossime settimane una nota tecnica relativa alle modalità di trasmissione e consegna dei plichi alle scuole, alla durata e alla somministrazione delle prove e alla loro correzione.

Entro marzo 2012 l’Invalsi sottoporrà alla scelta del Ministro i testi delle prove che saranno poi trasmessi alle istituzioni scolastiche. Dal mese di aprile 2012 metterà a disposizione delle scuole sul proprio sito internet i testi delle prove svolte negli anni precedenti, accompagnate da una guida alla lettura che permetta di cogliere la rispondenza dei quesiti proposti agli obiettivi di apprendimento previsti dalle Indicazioni per il curricolo.