Linee guida per l'educazione alimentare nella scuola italiana

Il documento, emanato dal Miur, si propone di fornire orientamenti innovativi per l'organizzazione delle attività educative e didattiche in materia di educazione alimentare.

Il Miur ha emanato le Linee guida per l'educazione alimentare nella scuola italiana (prot. n. 7835 del 14 ottobre 2011).

Il documento si propone di fornire alcuni orientamenti innovativi in materia di Educazione Alimentare, con attenzione agli aspetti metodologici, per l'elaborazione di appositi curricula da parte delle scuole e per l'organizzazione delle attività educative e didattiche, al fine di facilitarne un'adozione graduale, progressiva e operativa, coerente con i più recenti processi di riordino, da quelli dell'istruzione di base all'istruzione secondaria di secondo grado, e con uno sguardo attento alle indicazioni dell'unione Europea in tema di sviluppo delle competenze chiave.

Nel contempo, le Linee Guida valorizzano quanto autonomamente è stato realizzato e capitalizzato nelle Scuole in materia di Educazione Alimentare.