Nota MIUR 28.09.2011, prot. n. 6488

Promozione e sviluppo della cultura classica.

Presso la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l'Autonomia scolastica e stato istituito il Comitato Istituzionale dei Garanti per la Cultura Classica il quale avrà il compito di promuovere e sviluppare la Cultura Classica nei percorsi di istruzione della Scuola secondaria di secondo grado.

Il Comitato è composto da insigni studiosi provenienti dal mondo accademico e da istituzioni culturali di alto prestigio scientifico che con azioni rivolte a docenti e studenti daranno un nuovo impulso allo studio del "Mondo Classico" promuovendo tutte le possibili iniziative per favorire la progettazione di percorsi formativi finalizzati all'innalzamento della qualità dello studio della cultura classica nei nuovi Licei, consentendo in tal modo una proficua interazione con il mondo scientifico e accademico.

Il Comitato di nuova istituzione nell'intento di perseguire le finalità anzidette intende promuovere già a partire da quest'anno scolastico, una competizione tra gli studenti dei Licei, denominata: "Olimpiadi di lingua e Civiltà Classica" volta al potenziamento di percorsi di eccellenza nell'ambito dell'insegnamento della lingua e della civiltà classica. Le "Olimpiadi di lingua e Civiltà Classica" costituiranno certamente un'occasione di confronto, ampio e di alto livello scientifico, tra gli studenti già premiati nei numerosi Certamina di Latino e Greco, promossi ogni anno da istituzioni scolastiche, enti e associazioni culturali.