novembre
Monitoraggio Indicazioni scuole dell'infanzia e I ciclo: proroga
            Differito al 12 dicembre il termine ultimo entro il quale le istituzioni scolastiche devono effettuare la compilazione on line del questionario. 
          
          
          
        Scuola in ospedale e istruzione domiciliare: apertura forum telematico
            Il forum si propone come luogo di incontro propedeutico al seminario nazionale di formazione annunciato con C.M. n. 24/2011.
          
          
          
        Rilevazione alunni affetti da sensibilità multipla chimica
            La malattia negli ultimi 2 anni scolastici ha reso necessario lo svolgimento degli esami di stato per il 1° grado di istruzione  in videoconferenza. I relativi dati vanno comunicati entro il 21 dicembre.
          
          
          
        Tirocinio Formativo Attivo: prove di accesso
            Emanato il decreto che definisce modalità di svolgimento e caratteristiche delle prove di accesso ai percorsi di tirocinio formativo attivo per l'abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
          
          
          
        Rilevazione oneri scuole: apertura funzioni
            Disponibili dal 25 al 29 novembre sul Portale SIDI le funzioni di rilevazione oneri mensa e indennità di lavoro notturno e/o festivo.
          
          
          
        TFA per scuola dell’infanzia e materna
            Emanato il decreto che definisce le caratteristiche delle prove di accesso e delle modalità di svolgimento dei percorsi formativi di abilitazione per la scuola dell’infanzia e per la scuola materna.
          
          
          
        Compensi ai revisori dei conti
            Chiarimenti relativi ai compensi per i revisori dei conti nominati in rappresentanza del Miur per il triennio 2011-2013.
          
          
          
        Posizioni economiche ATA: nomine e graduatorie
            Entro il 9 dicembre i direttori degli USR effettuano tramite il SIDI la comunicazione in ordine ai profili professionali ed alle graduatorie provinciali (già esaurite o in via di esaurimento) per le quali si richiede l’attivazione delle relative procedure concorsuali. 
          
          
          
         
          