Programma annuale valorizzazione eccellenze: richiesta di riconoscimento

Con la circolare 25 febbraio 2011 n. 17 il Miur fornisce indicazioni in merito alla presentazione di proposte di gare/competizioni/olimpiadi/certami da parte di scuole, uffici dell'Amministrazione scolastica, Enti/Associazioni esterni accreditati, al fine del riconoscimento nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze degli studenti delle scuole secondarie superiori.

Con la circolare 25 febbraio 2011 n. 17 il Miur fornisce indicazioni in merito alla presentazione di proposte di gare/competizioni/olimpiadi/certami da parte di istituzioni scolastiche o uffici dell'Amministrazione scolastica nonché di Enti/Associazioni esterni accreditati, al fine del riconoscimento nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze degli studenti delle scuole secondarie superiori.

Tempi e condizioni per la presentazione delle richieste sono definiti dal decreto ministeriale 28 luglio 2008.

Potranno confluire nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze quelle competizioni che abbiano nel tempo conseguito livelli di prestigio e di consenso nelle istituzioni scolastiche per particolari ambiti disciplinari o per specifiche discipline di studio.

I soggetti organizzatori sono invitati a far pervenire una breve relazione dalla quale risulti che nelle ultime 2 edizioni della competizione vi sia stata la partecipazione di studenti iscritti a istituti scolastici dislocati in almeno 10 differenti territori regionali.

I soggetti interni e i soggetti esterni all'Amministrazione scolastica già accreditati dovranno presentare entro il 31 marzo 2011 la proposta di gara che intenderanno realizzare nell'a.s. 2011/12, utilizzando il modulo allegato alla circolare. La proposta, debitamente sottoscritta dal legale rappresentante, dovrà essere inviata con raccomandata A.R. o presentata all'indirizzo: "Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Dipartimento per l'Istruzione - Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l'Autonomia Scolastica - Ufficio VII - Viale Trastevere 76/A - 00153 Roma". Tale proposta, unitamente al Bando e/o al Regolamento della competizione, dev'essere anche inviata per e-mail a valorizzazione.eccellenze@istruzione.it. Eventuali sezioni di una medesima competizione con graduatorie distinte comportano la presentazione di proposte separate per ogni singola sezione.

È necessario concludere le varie fasi della gara entro la fine dell'anno scolastico, salvo eventualmente la fase internazionale delle olimpiadi ufficiali. Ciascuna gara dovrà:

• prevedere esclusivamente la partecipazione degli studenti iscritti, nel territorio nazionale o nelle scuole italiane all'estero, a corsi di istruzione secondaria superiore;
  • prevedere discipline presenti negli ordinamenti dell'istruzione secondaria superiore;
  • garantire la pubblicità dell'iniziativa attraverso un apposito sito internet.

Qualora le esigenze proprie delle competizioni lo richiadano, esse possono essere organizzate anche per gruppi di studenti; in tal caso la partecipazione avviene in base a criteri di merito, con un massimo di 10 studenti per gruppo ed evitando che i gruppi coincidano con classi intere.

Il riconoscimento potrà avvenire mediante successivo decreto ministeriale. È elemento qualificante della proposta di competizione l'avvenuta attivazione, da parte del soggetto promotore, di percorsi di promozione dell'eccellenza rivolti a studenti e/o docenti (attraverso stage, corsi, soggiorni studio).

Il Programma annuale per la promozione delle eccellenze fisserà i criteri utili a stabilire il numero di studenti da premiare per le diverse competizioni. I nominativi degli studenti vincitori, previo consenso, saranno inclusi nell'Albo Nazionale delle Eccellenze pubblicato sul sito dell'INDIRE di Firenze, ora Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica, (http://www.indire.it/eccellenze/).

Per la rilevazione informatizzata degli esiti delle competizioni attraverso il portale SIDI saranno richieste le seguenti informazioni:

• numero di studenti partecipanti per ciascun istituto scolastico e territorio regionale;
  • nominativo, anno di corso, codice fiscale degli studenti vincitori;
  • codice meccanografico dell'istituto scolastico frequentato dagli studenti vincitori.