Giornata per la ricerca sul cancro 2010: iniziative di collaborazione Airc/Miur

Il Miur, con nota 9 settembre 2010 prot. n. 6379, comunica che il 6 novembre p.v. l'AIRC realizzerà in 19 città italiane, in occasione della Giornata per la Ricerca sul Cancro, una serie di incontri divulgativi denominati “Incontri con la Ricerca” destinati, in particolare, agli studenti degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

A partire da quest’anno l'AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, vuole ancora di più sottolineare l’attenzione verso giovani grazie alla collaborazione con il MIUR e con il Programma Didattico dell’Istituto di Oncologia Molecolare della Fondazione per la Ricerca sul Cancro (IFOM), con la quale è stato stipulato un Protocollo di Intesa in data 11 dicembre u.s..

A tal proposito il Miur, con nota 9 settembre 2010 prot. n. 6379, comunica che il 6 novembre p.v. l'AIRC realizzerà in 19 città italiane (Aosta, Bari, Biella, Bologna, Cagliari, Catanzaro, Crotone, Firenze, Isernia, Milano, Milazzo, Padova, Palermo, Pisa, Roma, Rovereto, Salerno, Sassari e Torino), in occasione della Giornata per la Ricerca sul Cancro, una serie di incontri divulgativi denominati “Incontri con la Ricerca” destinati, in particolare, agli studenti degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

Gli studenti avranno l’opportunità di incontrare gli scienziati impegnati nella ricerca sul cancro, di esplorare insieme a loro le frontiere della ricerca scientifica e partecipare attivamente alla riflessione sulla scienza. Agli incontri i ricercatori saranno affiancati da artisti che metteranno in risalto i paralleli tra Arte e Scienza. Le informazioni relative alle modalità di iscrizione agli “Incontri con la Ricerca” saranno disponibili all’indirizzo web www.scuola.airc.it a partire dal 15 settembre. Ulteriori notizie al riguardo sono riportate nel programma della “Giornata della Ricerca sul Cancro”, allegato alla suddetta nota.

L'AIRC ha previsto inoltre che gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado delle città sedi degli incontri possano partecipare al Concorso “Una Metafora per la Ricerca”. Il Concorso premierà i migliori elaborati di tre diverse tipologie: testi, fotografie e disegni. Utili spunti per i partecipanti si possono reperire presso il sito web dell’AIRC: http://www.airc.it/educational. Le modalità di partecipazione al Concorso sono riportate nel regolamento trasmesso in allegato alla nota.