Obbligo di istruzione: monitoraggio conclusivo fase di sperimentazione

Con nota 4 novembre 2010 prot. n. 3286 il Miur comunica che dal 5 al 30 novembre 2010 dovrà essere effettuata la compilazione della scheda di rilevazione conclusiva della prima fase di attuazione del nuovo obbligo di istruzione, rivolta alle istituzioni scolastiche statali e paritarie del secondo ciclo.

 

Le linee-guida sull'obbligo di istruzione, emanate dal Ministro della Pubblica Istruzione in data 27 dicembre 2007, prevedono che a conclusione della prima fase di attuazione venga redatto un rapporto conclusivo contenente, tra l'altro:

  • il quadro delle attività e iniziative promosse dalle scuole del secondo ciclo di istruzione, anche in raccordo con quelle del primo ciclo;

  • i principali aspetti di positività e di criticità;

  • gli strumenti ritenuti più validi dai docenti per il conseguimento degli obiettivi.

Con nota 4 novembre 2010 prot. n. 3286 il Miur comunica che, ai fini di elaborare tale rapporto, è stata predisposta un'apposita attività di rilevazione rivolta alle istituzioni scolastiche statali e paritarie del secondo ciclo.

La raccolta dei dati sarà effettuata attraverso la compilazione on-line di una scheda di rilevazione, reperibile nell'area riservata: http://www.indire.it/obbligoistruzione/scheda_rilevazione/.

Per l'accesso a quest'area, le istituzioni scolastiche dovranno utilizzare:

  • come username, il codice meccanografico della sede amministrativa;
  • come password, quella già utilizzata per le iscrizioni alle attività formative "Puntoedu" di Ansas.

Nel caso l'istituzione scolastica non sia in possesso della password, il sistema renderà disponibile il modulo per richiederla.

La compilazione della scheda di rilevazione dovrà essere effettuata dal 5 al 30 novembre 2010.

Per informazioni e problemi, rivolgersi all'indirizzo mail: monitoraggio-obbligo@indire.it.