agosto

Percorsi Abilitanti Speciali: iscrizioni on line dal 2 agosto

Venerdì 2 agosto saranno aperte le iscrizioni on line ai Percorsi Abilitanti Speciali per l’insegnamento. Le domande di partecipazione potranno essere inoltrate tramite la procedura informatica Polis, nella sezione “Istanze on line - registrazione” sul sito del Miur.

Fumo nelle scuole: vietata la sigaretta elettronica

Con apposita ordinanza il Ministero della Salute ha vietato la vendita ai minori di sigarette elettroniche con presenza di nicotina, nonché il suo utilizzo nei locali chiusi delle istituzioni scolastiche.

Edilizia scolastica: intesa in Conferenza Unificata

“Un ottimo passo avanti verso una gestione più semplice ed efficace dei fondi per l’edilizia scolastica”. Con queste parole il Ministro Carrozza ha definito la firma del 1° agosto in sede di Conferenza Unificata per il via libera ad un’intesa in materia di edilizia scolastica.

Elezioni organi collegiali a.s. 2013/14

Come ogni anno il Miur ha fornito istruzioni e tempistica relative alle procedure di elezione degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica per l’anno scolastico 2013/2014. A cura di Raffaele Manzoni

Centri istruzione degli adulti: progetti assistiti

Istruzioni in merito all’attivazione, a partire dal prossimo anno scolastico, di progetti assistiti a livello nazionale per l’attuazione del nuovo assetto organizzativo e didattico dei Centri d'istruzione per gli adulti.

Supplenze brevi: pagamento entro il 30 agosto

Le istituzioni scolastiche sono invitare a procedere entro il 30 agosto p.v. a tutti i pagamenti corrispondenti a contratti per supplenze brevi e saltuarie stipulati nell’a.s. 2012/13, utilizzando in ogni caso la disponibilità, anche parziale, per i pagamenti necessari.

E-book e scuola digitale: incontro con studenti e genitori

Il ministro Carrozza ha ricevuto il 1° agosto i rappresentanti del Forum nazionale delle Associazioni studentesche, del Forum nazionale delle Associazioni dei genitori e i rappresentanti regionali delle Consulte degli studenti, in un incontro sui temi del processo di digitalizzazione delle scuole e dell’introduzione dell’e-book.

Assunzioni a tempo indeterminato personale ata

Il Miur, con nota prot. n. 8004 del 2 agosto 2013, ha comunicato che sono state autorizzate n. 5.336 unità di assunzioni in ruolo di personale A.T.A. con decorrenza giuridica a.s. 2012/13 e decorrenza economica a.s .2013/14.

Corsi per il conseguimento del titolo di specializzazione per il sostegno 2013

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto per la definizione dei posti disponibili per l'ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, per l'a.a. 2013/14 (D.M. n. 706 del 9 agosto 2013). Approfondimento a cura di Raffaele Manzoni.

Immissioni in ruolo a.s. 2013/14

Il Miur ha diramato istruzioni operative concernenti le assunzioni a tempo indeterminato di 11. 268 unità tra personale docente ed educativo per l’anno scolastico 2013/14. Il contingente è ripartito in ogni provincia, per i diversi settori di scuola e per il sostegno.

Percorsi Abilitanti Speciali: faq e chiarimenti

In vista della scadenza del termine per la presentazione delle domande di iscrizione ai tirocini formativi speciali (5 settembre 2013), riteniamo utile fornire un compendio di tutti i chiarimenti forniti dal Miur in tale materia, e le risposte elaborate dalla nostra redazione a seguito di domande poste da alcuni lettori.

Scrutinio integrativo studenti con giudizio sospeso

Dal 26 agosto e fino al 7 settembre devono essere comunicati i dati dello scrutinio integrativo per gli studenti con giudizio finale sospeso (dal I al IV anno). Le scuole sono tenute inoltre a completare la rilevazione sintetica, inserendo il numero complessivo degli alunni ammessi/non ammessi a seguito dello scrutinio integrativo.

Licei Scienze Applicate: 2° questionario di monitoraggio

Entro il 4 settembre le scuole-polo regionali dovranno compilare il secondo questionario di monitoraggio centrato sulle scelte didattiche, metodologiche e contenutistiche effettuate in relazione al biennio e al terzo anno dell'opzione Scienze Applicate del Liceo Scientifico.