Esame di Stato: rilevazione esiti

Le scuole sono chiamate a svolgere una serie di operazione finalizzate alla rilevazione degli esiti Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado. Il Miur illustra gli adempimenti sulla comunicazione dei dati e le attività a supporto della procedura.

Per tutti i candidati che andranno a sostenere l’esame è opportuno controllare l’esito della verifica dei dati anagrafici dei frequentanti presenti in Anagrafe Studenti con l’Agenzia delle Entrate (“Dati esatti”, “CF sostituito”, “CF non validato”, “CF da validare” etc.) e procedere, laddove necessario, alla modifica dei dati anagrafici.

Le previste attività sono illustrate con nota 3 giugno 2019 prot. n. 1445 e si articolano in quattro fasi:

• presentazione dei candidati: a cura delle segreterie scolastiche, dal 5 giugno fino all’insediamento della Commissione;
  • lavori della commissione: a cura delle Commissioni d’esame secondo quanto previsto dall’O.M. n. 205/2019;
  • comunicazione degli esiti degli esami di Stato: a cura delle segreterie scolastiche a partire dal 2 luglio;
  • adempimenti finali (a cura delle segreterie scolastiche): produzione dell’Attestato, del Diploma, del Supplemento Europass al Certificato.

Le segreterie scolastiche accederanno sul SIDI, nell’area Alunni – Gestione alunni - “Esiti Esami di Stato”. Se la Commissione utilizza l'applicativo “Commissione Web”, tutte  le informazioni sono disponibili nella sezione Esame di stato secondo ciclo del portale Miur.