Al via il Piano di azioni per la prevenzione dell’uso di droga in età scolare

In attuazione del protocollo d’intesa sottoscritto tra la PCM e il MIUR per la prevenzione dell’uso di droga in età scolare, si dà avvio a un Piano di azioni, con una serie di iniziative rivolte a studenti, insegnanti e genitori. I docenti interessati possono già iscriversi on line al percorso formativo.

Nel dettaglio il Piano di azioni prevede:

• un percorso di informazione/formazione realizzato con il supporto scientifico dell’Istituto superiore di sanità; della Direzione centrale per i servizi antidroga del Ministero dell’interno; della Polizia stradale e del Consiglio nazionale dell’ordine degli psicologi e con il supporto tecnico e operativo dell’Indire. Il percorso sarà disponibile per un nucleo di circa 6.000 docenti iscritti alla piattaforma https://fad.cuorailfuturo.it/, e sarà costituito da quattro moduli didattici accompagnati da materiale di approfondimento.
  • una campagna di comunicazione e informazione destinata agli alunni, ai docenti e alle famiglie, volta ad approfondire la conoscenza sulle tipologie di sostanze e ai relativi effetti nocivi per la salute nonché sui nuovi sistemi di diffusione degli stupefacenti e sul ruolo svolto dai servizi di prevenzione e di assistenza.
  • il rafforzamento della rete territoriale tra le scuole, le istituzioni del territorio, gli enti del volontariato sociale e le famiglie, soprattutto nelle aree territoriali a rischio.