aprile

Iscrizioni ai corsi di laurea a numero chiuso

Pubblicato da parte del Miur il decreto che stabilisce calendario, modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea e laurea magistrale ad accesso programmato nazionale per l'a.a. 2019/2020. Iscrizioni on line dal 17 giugno al 9 luglio.

Fondi per scuole danneggiate

Uno stanziamento di oltre tre milioni e mezzo di euro alle scuole per le copertura ai danni subiti per eventi straordinari quali atti vandalici, furti e danneggiamenti di materiale didattico-laboratoriale. Domande entro il 30 maggio.

Concorso dirigente scolastico: presentazione titoli

Entro il 24 aprile i candidati ammessi alla prova orale devono effettuare tramite POLIS la dichiarazione dei titoli culturali, di servizio, professionali e di preferenza a parità di merito e di titoli.

Bisogni educativi speciali: chiarimenti Miur

In risposta ad alcuni quesiti pervenuti da parte delle scuole, il Miur ha fornito utili chiarimenti e spunti di riflessione in ordine agli alunni con bisogni educativi speciali, concernenti il Piano Didattico Personalizzato, la scuola dell'infanzia, gli esami di Stato del primo ciclo, gli alunni ad alto potenziale intellettivo.

Riconoscimento abilitazione conseguita all’estero: il caso Romania

Il certificato di conseguimento della formazione psicopedagogica conseguito dai cittadini italiani in Romania non soddisfa i requisiti giuridici per il riconoscimento della qualifica professionale di docente. Il Miur fa il punto sulle disposizioni inerenti al riconoscimento dell'abilitazione conseguita all’estero.

Esame di Stato I ciclo a.s. 2018/19

Pubblicate da parte del Miur le indicazioni in merito allo svolgimento dell'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione e alla certificazione delle competenze da rilasciare al termine della quinta classe di scuola primaria e della terza classe di scuola secondaria di primo grado.

Valutazione dirigenti scolastici: istruzioni Miur

Pubblicata da parte del Miur una quarta nota esplicativa in merito al procedimento di valutazione dei dirigenti scolastici per l'a.s. 2018/19, che non avrà ricadute sulla retribuzione di risultato.

Risorse per le Sezioni primavera

Pubblicato da parte del Miur il riparto regionale dei contributi finanziari e.f. 2019 per le Sezioni primavera. La somma complessiva ammonta a oltre nove milioni di euro.

Concorso DSGA scuole di lingua slovena

Pubblicato in il bando di concorso a dieci posti di direttore dei servizi generali ed amministrativi nelle scuole con lingua d'insegnamento slovena e con insegnamento bilingue sloveno-italiano del Friuli Venezia Giulia. Domande entro il 9 maggio.

Diplomi Afam: tutte le equipollenze

Pubblicato da parte del Miur il decreto di approvazione delle tabelle di corrispondenza dei diplomi finali di secondo livello delle istituzioni dell'Alta formazione artistica, musicale e coreutica rispetto ai titoli di studio conclusivi del previgente ordinamento.

Progetto Io Conto per assistenti amministrativi

Al via anche per gli Assistenti Amministrativi il Progetto “Io Conto”, un percorso di aggiornamento professionale finalizzato alla formazione sulle nuove regole amministrativo-contabili della scuola.

Assegnazioni per compiti connessi con l’autonomia

Trasmesse da parte del Miur le istruzioni in merito alle procedure di assegnazione di dirigenti scolastici e docenti per lo svolgimento di compiti connessi con l’attuazione dell’autonomia scolastica per il prossimo anno scolastico 2019/2020. Domande entro il 3 maggio.

Formazione docenti sulle strategie antibullismo

Nell’ambito del Piano nazionale di formazione dei docenti referenti per il contrasto del bullismo e del cyberbullismo, il Miur sollecita l'iscrizione di due referenti per ogni istituzione scolastica alla piattaforma di e-learning appositamente predisposta.

Musica nella scuola dell’infanzia

Si terrà i prossimi 2 e 3 maggio a Roma il Convegno internazionale “Musica nella scuola dell’infanzia. Verso un sistema integrato 0-6”, rivolto alle maestre della scuola dell’infanzia, ai docenti e dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado e agli studenti delle Facoltà di Scienze della formazione primaria.

Iscrizione delle scuole all'Anagrafe delle stazioni appaltanti

Entro il 17 maggio le istituzioni scolastiche ed educative devono effettuare l’iscrizione presso l’Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti (AUSA) come autonome stazioni appaltanti, nominando un proprio Responsabile per l’Anagrafe Unica (RASA) e inserendo il proprio codice fiscale.

Esami di Stato 2017/18: tutti i dati

Reso noto da parte del Miur il report statistico relativo agli esiti dell’Esame di Stato nella Scuola secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2017/2018: il 99,6% dei maturandi consegue il diploma, aumentano i voti alti e le ragazze si confermano le più brillanti.

Esame di Stato: gestione plico telematico

Il Miur ha diramato le istruzioni operative inerenti alla trasmissione delle prove scritte degli esami di Stato a.s. 2018/2019. Entro il 31 maggio è necessario procedere alla nomina dei Referenti di sede abilitati a gestire il plico telematico.

Risorse per valutazione apprendimenti ed esami di Stato

Gli Uffici scolastici regionali emaneranno bandi per l'individuazione delle scuole polo beneficiarie delle risorse per la realizzazione di attività di accompagnamento all'attuazione delle norme sulla valutazione degli apprendimenti e sugli esami di Stato del secondo ciclo di istruzione.

Concorso a dirigente scolastico: accesso agli atti

A partire dall’8 maggio 2019 i candidati che hanno sostenuto la prova scritta del concorso a dirigente scolastico potranno prendere visione del proprio elaborato, della scheda di valutazione e del verbale relativo alla correzione del proprio compito.