Risorse per valutazione apprendimenti ed esami di Stato

Gli Uffici scolastici regionali emaneranno bandi per l'individuazione delle scuole polo beneficiarie delle risorse per la realizzazione di attività di accompagnamento all'attuazione delle norme sulla valutazione degli apprendimenti e sugli esami di Stato del secondo ciclo di istruzione.

Con nota 18 aprile 2019 prot. n. 6845 il Miur trasmette il decreto direttoriale 5 aprile 2019 n. 476, che ripartisce a livello regionale la somma di euro 500.000,00 per la realizzazione di attività di accompagnamento all'attuazione delle norme sulla valutazione degli apprendimenti e sugli esami di Stato del secondo ciclo di istruzione. Tali risorse sono da attribuire a scuole polo regionali.

Il medesimo decreto direttoriale stabilisce altresì gli obiettivi generali e i criteri di individuazione delle anzidette scuole polo.

Gli Uffici scolastici regionali provvedono ad emanare specifici bandi finalizzati all'individuazione delle scuole polo, acquisiscono le candidature delle istituzioni scolastiche e le valutano attraverso la costituzione di una apposita commissione.

Entro il 20 giugno 2019 gli Uffici scolastici regionali provvederanno ad inviare all'indirizzo dgosv@postacert.istruzione.it, indicando nell'oggetto della missiva "Nome Regione - Ufficio III art. 12 - d.m. 721/2018", la seguente documentazione:

  • avvisi regionali predisposti per la presentazione dei progetti, con specifiche dei progetti e dei criteri di valutazione adottati;
  • decreto di individuazione dei beneficiari;
  • prospetto debitamente compilato per ogni istituzione scolastica beneficiaria