marzo

Quota 100: indicazioni operative

In risposta ad alcuni quesiti pervenuti, il Miur, di concerto con l’Inps, ha fornito precisazioni in merito alle nuove disposizioni in materia di accesso al trattamento di pensione anticipata.

Esame di Stato: attività di controllo

Indicazioni in merito alla verifica dei dati relativi alle classi autorizzate che svolgeranno l'esame conclusivo del secondo ciclo di istruzione nelle sezioni funzionanti presso Istituti statali e paritari in cui è attuato il Progetto EsaBac ed EsaBac techno.

Indizione concorsi per soli titoli personale ATA

Istruzioni per la predisposizione, da parte degli UU.SS.RR., dei bandi dei concorsi per soli titoli per l'accesso ai ruoli provinciali relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA, finalizzati alla costituzione delle graduatorie provinciali permanenti utili per l’a.s. 2019/20.

Osservatorio scuola digitale: rilevazione

Entro il prossimo 26 marzo le scuole sono invitate a compilare il questionario per l’anno scolastico corrente 2018-2019 relativamente all'Osservatorio permanente per scuola digitale.

Nuove regole contabili: vademecum

Per fornire alle scuole un ulteriore strumento operativo per l’utilizzo delle voci del piano dei conti e del piano delle destinazioni, il Miur ha predisposto un apposito vademecum con la descrizione delle singole voci e specifici focus su alcuni profili maggiormente significativi.

Mobilità personale scolastico 2019/20 Mobilità personale scolastico 2019/20

Pubblicate da parte del Miur le ordinanze relative alla mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. per il prossimo a.s. 2019/20. Domande a partire dall'11 marzo, con scadenze differenziate per le diverse categorie di personale. Come di consueto, "Notizie della scuola" dedica alla mobilità uno speciale numero monografico.

Esame di Stato 2019: tutte le istruzioni

Pubblicati il decreto sulla nomina delle commissioni e l’ordinanza con istruzioni e modalità organizzative per lo svolgimento degli esami di Stato a.s. 2018/19. Come di consueto, Notizie della scuola dedicherà all'argomento un fascicolo monografico con un'ampia guida redazionale.

Edilizia scolastica: fondi per gli enti locali

Un bando da 50 milioni di euro destinato a disposizione Comuni e Province per finanziare la progettazione di interventi di messa in sicurezza e di adeguamento sismico delle scuole. Candidature entro il 18 aprile.

Settimana della scuola digitale 2019

Dal 4 al 6 aprile 2019 si svolgerà a Genova la Settimana della scuola digitale. Tutte le scuole potranno presentare, sia a livello nazionale sia a livello territoriale, riflessioni, attività e buone pratiche per lo sviluppo di nuove progettualità in termini di strumenti, contenuti, didattica e formazione.

Concorso dirigenti scolastici: prossimo step

Con una nota inviata alle commissioni esaminatrici del concorso a dirigente scolastico il Miur informa che nei giorni 25 e 26 marzo avranno luogo le operazioni di scioglimento dell'anonimato, ai fini della prosecuzione dell'iter concorsuale con lo svolgimento della prova orale.

Concorso DSGA: preselezione e accorpamento commissioni

Si svolgerà l'11, il 12 e il 13 giugno la prova preselettiva del concorso a 2.004 posti di direttore dei servizi generali ed amministrativi. Almeno venti giorni prima sarà pubblicata la banca dati di 4000 quesiti da cui verranno estrapolati quelli oggetto della prova. Pubblicate anche le modalità di accorpamento delle commissioni.

Adozione libri di testo a.s. 2019/20

Confermate anche per il prossimo anno scolastico le istruzioni relative all'adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado. Le adozioni sono deliberate dal collegio dei docenti nella seconda decade di maggio e comunicate entro il 10 giugno.

Il valore aggiunto nelle prove Invalsi

Presentato lo scorso 14 marzo al Miur il Rapporto sul Valore Aggiunto nelle prove Invalsi 2018, che misura l'effetto scuola, ovvero la qualità delle competenze degli studenti al netto dei fattori di background. Risultati uniformi al Nord, mentre il Mezzogiorno evidenzia una disparità tra scuole più e meno efficaci.

Miur: la nuova valutazione della performance

Lo scorso 18 marzo il Ministro Bussetti ha firmato il decreto di adozione del nuovo Sistema di misurazione e valutazione della performance del Miur, in vigore a partire da quest’anno con l'obiettivo di migliorare la qualità dei servizi offerti e le competenze professionali del personale.

Nuovo modello di Supplemento al Diploma

Pubblicato da parte del Miur il nuovo supplemento al diploma (o Diploma Supplement) rilasciato da tutte le istituzioni della formazione superiore italiana, con linee guida per la compilazione e la digitalizzazione.

Organici personale docente a.s. 2019/20

Adempimenti per la definizione degli organici del personale docente per l’a.s. 2019/20 nelle scuole di ogni ordine e grado. Gli UU.SS.RR., una volta acquisite le proposte formulate dai dirigenti scolastici ed effettuati i controlli previsti, daranno comunicazione dei dati definitivi alle istituzioni scolastiche interessate e al SIDI.

Progetti per Indicazioni nazionali e ambienti di apprendimento

Il Miur ha pubblicato due distinti provvedimenti per finanziare progetti di ricerca-azione destinati a reti di scuole statali, per l'attuazione delle linee di sviluppo delle Indicazioni nazionali per il primo ciclo di istruzione e la sperimentazione di attività per la costruzione di ambienti di apprendimento.