Settimana della scuola digitale 2019

Dal 4 al 6 aprile 2019 si svolgerà a Genova la Settimana della scuola digitale. Tutte le scuole potranno presentare, sia a livello nazionale sia a livello territoriale, riflessioni, attività e buone pratiche per lo sviluppo di nuove progettualità in termini di strumenti, contenuti, didattica e formazione.

L’iniziativa nazionale di diffusione delle azioni del Piano nazionale per la scuola digitale si svolgerà a Genova dal 4 al 6 aprile 2019: migliaia di studenti, docenti, personale scolastico, dirigenti, genitori ed esperti animeranno le piazze e i luoghi centrali della città di Genova per raccontare, documentare, testimoniare il processo di innovazione digitale della scuola italiana.

#FuturaGenova sarà un grande laboratorio di innovazione della scuola digitale, in cui le scuole italiane e gli innovatori del nostro Paese potranno condividere quanto hanno realizzato in questi anni e trarre nuove ispirazioni. #FuturaGenova si articola in tre giornate per imparare, condividere, sperimentare, approfondire, raccontare i tanti progetti già realizzati e per progettare insieme future attività coerenti con il PNSD. Per partecipare è sufficiente accreditarsi, a partire dal 12 marzo 2019, all’indirizzo http://www.istruzione.it/scuola_digitale/futura-genova­2019.shtml.

Anche a livello locale le istituzioni scolastiche possono partecipare alla Settimana della Scuola Digitale 2019, aprendo la propria scuola al territorio per uno o più giorni, durante le attività scolastiche o extra scolastiche, e promuovere iniziative, esperienze e percorsi per docenti, personale scolastico e studenti, anche con il coinvolgimento delle famiglie e del territorio. Queste scuole potranno dare evidenza alle proprie iniziative sulla pagina web del Miur.