Nuovo modello di Supplemento al Diploma

Pubblicato da parte del Miur il nuovo supplemento al diploma (o Diploma Supplement) rilasciato da tutte le istituzioni della formazione superiore italiana, con linee guida per la compilazione e la digitalizzazione.

Il Supplemento al Diploma viene rilasciato automaticamente e gratuitamente a tutti i laureati e diplomati di tutte le istituzioni della formazione superiore italiana. Il modello di Supplemento al Diploma (o Diploma Supplement) viene ora sostituito con il modello allegato al presente decreto direttoriale 5 marzo 2019 n. 389. Al suddetto decreto sono allegati:

  • il nuovo modello di Supplemento al Diploma;
  • le nuove linee guida per la compilazione del Supplemento al Diploma, comprensive del testo descrittivo in lingua italiana ed inglese del sistema universitario italiano, e corredate delle tabelle di corrispondenza tra le classi di studio e i codici ISCED e delle linee guida per la predisposizione delle tabelle ECTS di distribuzione dei voti;
  • le nuove linee guida per la compilazione del Supplemento al Diploma, comprensive del testo descrittivo in lingua italiana ed inglese del sistema AFAM, e corredate delle linee guida per la predisposizione delle tabelle ECTS di distribuzione dei voti;
  • le linee guida nazionali per la digitalizzazione del Supplemento al Diploma redatte in linea con quanto stabilito nel Comunicato di Parigi 2018, corredate della traduzione dell’Executive summary dello “Studio a supporto della revisione del Supplemento al Diploma e per l’analisi di fattibilità di una sua digitalizzazione su scala europea”.