Esame di Stato 2018/19: formazione commissioni

Emanata la circolare che dispiega termini e modalità per la formazione delle commissioni degli esami di Stato conclusivi dei corsi di istruzione secondaria di II grado. Domande tramite istanza POLIS dal 27 marzo al 12 aprile.

Presso le istituzioni scolastiche statali e paritarie sede dell'esame conclusivo del secondo ciclo di istruzione sono costituite le commissioni d'esame, una ogni due classi, presiedute da un presidente esterno all'istituzione scolastica e composte da tre membri esterni e, per ciascuna delle due classi, da tre membri interni. In ogni caso, è assicurata la presenza dei commissari delle discipline oggetto della prima e della seconda prova scritta.

Quando la disciplina oggetto della prima prova è affidata a un commissario esterno, la disciplina o le discipline oggetto della seconda prova sono attribuite a uno o più commissari interni e viceversa. Gli altri commissari interni sono individuati nel rispetto dell'equilibrio delle discipline.

I commissari esterni e il presidente sono nominati dal dirigente preposto all'Ufficio scolastico regionale. I commissari interni sono designati dai competenti consigli di classe.

I candidati esterni sono assegnati alle commissioni degli istituti scolastici statali e paritari e il loro numero non può superare il cinquanta per cento dei candidati interni. Ciascuna classe non può avere più di trentacinque candidati in totale.

Con circolare 26 marzo 2019, prot. n. 5222 il Miur fornisce istruzioni, modelli e illustra la tempistica degli adempimenti amministrativi e tecnici:

Attività

Periodo/Data

1

Compilazione automatica delle proposte di configurazione (Modelli ES-0) da parte delle istituzioni scolastiche

27/3/2019 - 12/4/2019

2

Compilazione automatica dei modelli ES-C (commissari interni) da parte delle istituzioni scolastiche.
Monitoraggio e verifica dei modelli ES-0 e relativi modelli ES-C registrati a sistema in formato pdf, da parte degli Ambiti Territoriali Provinciali.

1/4/2019 - 12/4/2019

3

Gestione delle configurazioni delle commissioni da parte degli Uffici Scolastici Regionali, per il tramite degli Ambiti Territoriali Provinciali

15/4/2019 - 30/4/2019

4

Trasmissione, tramite istanza POLIS, delle schede di partecipazione (Modelli ES-E e ES-1)

27/3/2019 - 12/4/2019

5

Termine per la designazione dei commissari interni da parte dei consigli di classe

2/4/2019

6

Verifica e convalida delle schede di partecipazione (Modelli ES-1) da parte degli Istituti Scolastici e degli Ambiti Territoriali Provinciali

15/4/2019 - 30/4/2019

7

Termine ultimo per il recapito, dai dirigenti scolastici agli Uffici Scolastici regionali degli elenchi riepilogativi:
- degli aspiranti che hanno presentato il Modello ES-1
- degli esonerati, dei docenti con ruolo di referente del plico telematico e dei docenti che abbiano omesso di presentare la scheda (con indicazione dei motivi)

17/4/2019

8

Pubblicazione Elenchi regionali dei Presidenti da parte degli Uffici scolastici regionali

3/5/2019