Tu sei qui: Home News 2019 gennaio
gennaio News    

gennaio

Nuovo regolamento di contabilità: le istruzioni Miur
Pubblicata da parte del Miur la circolare che illustra gli orientamenti interpretativi per l'applicazione del nuovo regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche (D.I. 28 agosto 2018, n. 129).
Iscrizioni a.s. 2019/20 al via
Fino alle 20 del 31 gennaio sarà possibile effettuare le iscrizioni on line alle prime classi di scuola primaria e secondaria di I e II grado, nonché ai Centri di formazione professionale nelle Regioni che hanno aderito. Per le scuole dell’infanzia la procedura è cartacea. Per le scuole paritarie l’adesione al sistema on line è facoltativa.
Selezione di personale scolastico da destinare all'estero
Pubblicati in Gazzetta Ufficiale i bandi di concorso per titoli e colloquio per la selezione dei dirigenti scolastici, del personale docente e ATA da destinare all’estero. Domande dal 12 al 28 gennaio.
Campionati studenteschi: le finali
Annunciate al Miur le città che ospiteranno le finali dei Campionati studenteschi, che contano oltre 5.000 di istituti partecipanti e 1,4 milioni di studenti iscritti. Avviato l’iter legislativo per inserire Scienze motorie nel curriculum di scuola primaria.
Assegnazione fondi per strutture sportive
Pubblicato l’elenco delle istituzioni scolastiche beneficiarie dell’assegnazione dei fondi per la costruzione di nuove palestre e la messa in sicurezza di quelle esistenti: 50 milioni di euro per un totale di 93 interventi finanziati nell’ambito della programmazione per l’edilizia 2018/20.
Beni culturali: offerta formativa per le scuole
Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (MiBAC) ha pubblicato l’annuale raccolta di tutte le proposte e attività di educazione al patrimonio offerte a titolo gratuito da istituti, soprintendenze, archivi, biblioteche, musei e luoghi della cultura al pubblico scolastico, insegnanti e famiglie.
Bonus asilo nido 2019
A partire dalle ore 10 del prossimo 28 gennaio sarà attivo il servizio online per richiedere il bonus asilo nido per il 2019: fino a un massimo di 1.500 euro per i bambini nati, adottati o affidati dal 1° gennaio 2016.
Concorso straordinario infanzia e primaria: validazione istanze commissari
Le istanze degli aspiranti presidenti e commissari alle prove d'esame del concorso straordinario, per titoli ed esami, del personale docente della scuola dell'infanzia e primaria, devono essere validate a cura degli Uffici Scolastici Regionali, mediante le funzioni che saranno disponibili sul SIDI dal 21 febbraio.
Assegnazione fondi per ambienti didattici innovativi
Ventidue milioni di euro per 1.115 i progetti: il Miur ha pubblicate la graduatoria delle scuole beneficiarie dei finanziamenti per la creazione di ambienti di apprendimento capaci di integrare nella didattica l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia.
Concorso dirigenti scolastici: modifica sottocommissioni
Sostituiti alcuni componenti delle sottocommissioni esaminatrici del concorso per il reclutamento di dirigenti scolastici presso le istituzioni scolastiche statali.
Maturità 2019: annunciate le materie della seconda prova
Il Ministro dell'Istruzione Marco Bussetti ha annunciato le materie che saranno oggetto della seconda prova scritta degli esami di maturità nelle diverse tipologie di scuole. La prova comprenderà più discipline, tranne per gli indirizzi in cui la disciplina caratterizzante è una sola. Il Miur organizzerà delle simulazioni nazionali.
Iscrizione ai percorsi quadriennali
È preclusa l’iscrizione ai alle prime classi dei percorsi quadriennali dei licei e degli istituti tecnici autorizzati a coloro che durante la carriera scolastica hanno abbreviato il percorso di studi sostenendo esami di idoneità.
Selezione assistenti di lingua italiana all’estero
Anche per il prossimo anno scolastico 2019/2020 è aperta la selezione per la copertura di posti di assistenti di lingua italiana offerti da Paesi dell’Unione Europea a studenti universitari di cittadinanza italiana. Domande on line entro il 18 febbraio.
Celebrazioni per la Giornata della memoria
Oltre cento studenti in Polonia per il “Viaggio della Memoria”, una mostra organizzata dall'Indire, iniziative di sensibilizzazione e riflessione: anche quest'anno il 27 gennaio il Miur celebra la Giornata della Memoria per commemorare la tragedia dell’Olocausto.
Al via le Olimpiadi di Economia e Finanza
C'è tempo fino all’1 febbraio per iscriversi alla prima edizione delle Olimpiadi di Economia e Finanza, una nuova competizione, riservata agli studenti del primo triennio degli Istituti secondari di secondo grado.
Proroga iscrizioni nelle zone terremotate
Differito al 26 febbraio il termine ultimo per la presentazione della domanda di iscrizione alle classi prime delle scuole di ogni ordine e grado nei Comuni delle zone terremotate delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, nonché nei Comuni della provincia di Catania.
Gite scolastiche in sicurezza: collaborazione Miur-Polizia Stradale
Si rinnova anche quest'anno la collaborazione tra il Miur e la Polizia di Stato per quanto riguarda i viaggi di istruzione. Le scuole possono fare richiesta del servizio di controllo sia prima della partenza che in itinere sui mezzi di trasporto.
Quota 100: il decreto in Gazzetta Ufficiale
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il provvedimento che introduce il trattamento di pensione anticipata cosiddetto "Quota 100". Per il personale dei comparti Scuola ed AFAM è prevista la possibilità di presentare domanda entro il 28 febbraio 2019.
Codice dei contratti pubblici: le istruzioni Miur
Ll Miur ha inviato alle scuole le istruzioni di carattere generale relative all'applicazione del Codice dei Contratti Pubblici, e dei format di documentazione da utilizzare e personalizzare in base alle procedura di gara e alla tipologia di affidamento.
Integrazione graduatorie di istituto personale docente
Emanato il decreto che disciplina l'inserimento negli elenchi aggiuntivi delle graduatorie di istituto di II fascia e negli elenchi aggiuntivi di sostegno dei docenti che conseguono rispettivamente il titolo di abilitazione e il titolo di specializzazione entro il 1° febbraio 2019.
Adempimenti delle scuole al termine delle iscrizioni on line
il calendario degli adempimenti cui le scuole devono procedere al termine delle iscrizioni on line per il prossimo anno scolastico. Le funzioni per la gestione e la verifica delle domande d’iscrizione sono disponibili sul portale SIDI a partire dal 1° febbraio.
Assegnazione fondi per didattica digitale in aree a rischio
2,1 milioni di euro per 60 scuole: il Miur ha pubblicato la graduatoria delle scuole situate in aree a rischio beneficiarie dei finanziamenti per la creazione di ambienti digitali di apprendimento, soprattutto a partire dall'istruzione primaria e secondaria di primo grado.
Concorso DSGA: boom di domande
Oltre 102.000 domande per 2.004 posti di Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) nelle scuole statali di ogni ordine e grado. Data e sedi di svolgimento della prova preselettiva del concorso saranno comunicate Il prossimo 15 marzo.