Adempimenti delle scuole al termine delle iscrizioni on line

il calendario degli adempimenti cui le scuole devono procedere al termine delle iscrizioni on line per il prossimo anno scolastico. Le funzioni per la gestione e la verifica delle domande d’iscrizione sono disponibili sul portale SIDI a partire dal 1° febbraio.

Con nota 28 gennaio 2019, prot. n. 262 il Miur chiarisce la scuola/CFP responsabile della domanda è la scuola/CFP che la detiene (sia essa prima o ultima scelta da parte delle famiglie); tale responsabilità comporta il farsi carico di aiutare la famiglia a trovare la migliore soluzione nel caso di una eventuale mancanza di disponibilità di posti.

Se, alla data di chiusura delle Iscrizioni on line (31 gennaio), una domanda rimane nello stato “In lavorazione” oppure nello stato “Restituita alla famiglia”, la scuola può effettuare l’acquisizione d’ufficio attraverso l’inoltro a se stessa (funzione “Inoltro d’ufficio”).

In questa fase le scuole hanno a disposizione un file (“Dati domande di iscrizione per graduatoria”) con i dati delle iscrizioni, utile per la definizione di una lista di accettazione. Inoltre, conclusa la fase di accettazione, tramite la funzione di “Download Dati” è possibile prenotare lo scarico di tutti i dati di iscrizione.

Calendario delle attività per la gestione e la verifica delle iscrizioni

dal 01/02/2019 al 07/02/2019

Le scuole di destinazione possono inserire le domande di iscrizione rimaste in sospeso accedendo a “Iscrizioni on line (Supporto alle famiglie)”. Tale data è improrogabile in quanto connessa all’avvio delle procedure per la definizione degli organici.

Con la funzione “Inoltro d’ufficio” sarà possibile inoltrare le domande rimaste nello stato “In lavorazione” oppure “Restituite alla famiglia”.

dal 01/02/2019 al 20/02/2019

Le scuole di destinazione procedono all’accettazione/ smistamento delle domande ricevute on line.

dal 01/02/2019

Le scuole di provenienza inseriscono la prosecuzione dell’obbligo scolastico tramite la funzione “Alunni classi conclusive”.

Le scuole paritarie inseriscono le domande raccolte in modalità cartacea tramite la funzione “Iscrizione diretta”.

dall’11/02/2019

Le scuole Statali/CFP hanno a disposizione la funzione di “Iscrizione diretta” per inserire nuove domande pervenute.

dal 21/02/2019  al 23/02/2019

Tutte le domande di iscrizione “Inoltrate” alle scuole e che non sono state accettate vengono accettate d’ufficio da parte del sistema (in automatico).

L’area “Gestione iscrizioni” non è disponibile.

dal 25/02/2019

Ritorna a disposizione la funzione di “Iscrizione diretta".

Le scuole di provenienza di I grado avranno la possibilità di effettuare l’inoltro delle domande rimaste in carico ai CFP nello stato “Inoltrata” o “Smistata”.

dal 07/03/2019 al 11/03/2019

A tutti gli utenti (scuole/CFP) viene chiusa l’area “Gestione iscrizioni”, per consentire la migrazione delle domande di iscrizione sui codici di scuola statale validi per l’anno scolastico 2019/2020.

a partire dal 12/03/2019

Vengono nuovamente messe a disposizione delle segreterie scolastiche e dei CFP le funzioni SIDI per la gestione delle iscrizioni.

Le scuole potranno prenotare il file con i dati di iscrizione per l’importazione sui propri pacchetti locali.