Al via le Olimpiadi di Economia e Finanza

C'è tempo fino all’1 febbraio per iscriversi alla prima edizione delle Olimpiadi di Economia e Finanza, una nuova competizione, riservata agli studenti del primo triennio degli Istituti secondari di secondo grado.

Le Olimpiadi di Economia e Finanza sono promosse dal Miur in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito dedicato: https://www.olimpiadi-economiaefinanza.it/ con un sillabo, un glossario e molti link cui collegarsi per consultare dati economici, finanziari e statistici, reperire informazioni, seguire conferenze, brevi lezioni a tema, guardare video di approfondimento.

L'Olimpiade prevede una gara d’istituto, in programma per il 12 marzo e, dopo circa un mese, il 16 aprile, una semifinale regionale che selezionerà gli studenti finalisti che affronteranno, il 22 maggio prossimo, a Trieste, la finale nazionale.

Si tratta di temi estremamente importanti per l’esercizio di cittadinanza e per capire fino a che punto si sia  in grado di utilizzare le proprie competenze trasversali e comunicative in ambito economico.

Nel corso della manifestazione “E+F=…Opinioni a confronto” i finalisti avranno la possibilità di sperimentare alcune applicazioni didattiche dedicate all’economia realizzate da prestigiosi istituti di ricerca nazionali e di incontrare amministratori pubblici, imprenditori ed esperti.

I termini dell’iscrizione sono stati prorogati all’1 febbraio 2019.