Beni culturali: offerta formativa per le scuole

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (MiBAC) ha pubblicato l’annuale raccolta di tutte le proposte e attività di educazione al patrimonio offerte a titolo gratuito da istituti, soprintendenze, archivi, biblioteche, musei e luoghi della cultura al pubblico scolastico, insegnanti e famiglie.

Con nota 11 gennaio 2019, prot. n. 97 il Miur comunica che sul Portale www.sed.beniculturali.it sono stati pubblicati gli opuscoli con la raccolta delle attività di formazione e di educazione al patrimonio proposte dalla Rete dei Servizi educativi del MiBAC.

I Servizi educativi operano in archivi, biblioteche, musei, soprintendenze e altri luoghi della cultura per favorire la partecipazione e la condivisione della comune eredità culturale.

Come previsto dal Piano nazionale per l’educazione al patrimonio culturale, la raccolta ha l’obiettivo di promuovere le attività educative rivolte agli studenti del sistema scolastico, alle famiglie nonché di favorire le proposte di formazione rivolte al personale docente della scuola ed agli operatori di settore.