Bonus asilo nido 2019

A partire dalle ore 10 del prossimo 28 gennaio sarà attivo il servizio online per richiedere il bonus asilo nido per il 2019: fino a un massimo di 1.500 euro per i bambini nati, adottati o affidati dal 1° gennaio 2016.

Lo ha comunicato l'Inps con avviso pubblicato sul proprio sito internet. Il contributo può essere corrisposto, previa presentazione della domanda da parte del genitore:

  • a beneficio di bambini nati, adottati o affidati dal 1° gennaio 2016 per contribuire al pagamento delle rette degli asili nido pubblici e privati autorizzati)
  • in favore dei bambini di età inferiore a tre anni, impossibilitati a frequentare gli asili nido in quanto affetti da gravi patologie croniche, per i quali le famiglie si avvalgono di servizi assistenziali domiciliari.

Alla domanda è necessario allegare la documentazione comprovante il pagamento almeno della retta relativa al primo mese di frequenza per cui si richiede il beneficio oppure, nel caso di asili nido pubblici che prevedono il pagamento delle rette posticipato rispetto al periodo di frequenza, la documentazione da cui risulti l’iscrizione.

Per i bambini di età inferiore ai tre anni impossibilitati a frequentare gli asili nido, il richiedente dovrà allegare l’attestazione, rilasciata dal pediatra, dell’impossibilità di frequentare l’asilo nido per l’intero anno solare, a causa di una grave patologia cronica.