Assegnazione fondi per strutture sportive

Pubblicato l’elenco delle istituzioni scolastiche beneficiarie dell’assegnazione dei fondi per la costruzione di nuove palestre e la messa in sicurezza di quelle esistenti: 50 milioni di euro per un totale di 93 interventi finanziati nell’ambito della programmazione per l’edilizia 2018/20.

Nello specifico, 77 dei progetti finanziati riguardano la messa in sicurezza delle strutture esistenti, soprattutto dal punto di vista antisismico, mentre i restanti 16 prevedono la realizzazione di nuovi edifici.

La Lombardia si aggiudica i finanziamenti più cospicui (oltre 6,6 milioni di euro), insieme alla Campania (5 milioni), alla Sicilia (4,6 milioni), al Lazio (4,1 milioni) e al Veneto (3,8 milioni). Sardegna ed Emilia Romagna, rispettivamente con 16 e 12 progetti, sono le Regioni nelle quali si realizzeranno più interventi; seguite da Basilicata, Campania e Lazio, tutte con 7 interventi ciascuna.

In nove Regioni verranno realizzate le 16 nuove palestre, che in alcuni casi sostituiranno edifici ormai inutilizzabili: Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Umbria.

L’individuazione dei progetti da finanziare è stata effettuata in base a criteri quali il tasso di dispersione scolastica, l’assenza di strutture sportive, le condizioni di deprivazione territoriale, il livello di progettazione.

L'elenco delle scuole destinatarie dei finanziamenti