Iscrizioni a.s. 2019/20 al via

Fino alle 20 del 31 gennaio sarà possibile effettuare le iscrizioni on line alle prime classi di scuola primaria e secondaria di I e II grado, nonché ai Centri di formazione professionale nelle Regioni che hanno aderito. Per le scuole dell’infanzia la procedura è cartacea. Per le scuole paritarie l’adesione al sistema on line è facoltativa.

È possibile accedere alla procedura on line previa registrazione al portale www.iscrizioni.istruzione.it. Chi ha un’identità digitale SPID potrà accedere con le relative credenziali.

Per individuare la scuola di interesse le famiglie  hanno anche quest’anno il portale ‘Scuola in Chiaro’, che raccoglie i profili di tutti gli istituti.

 

Scuola dell’infanzia

La domanda resta cartacea e va presentata all’istituto prescelto. Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2019. Hanno la precedenza rispetto agli altri. Possono poi essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2020. I genitori possono scegliere tra tempo normale (40 ore settimanali), ridotto (25 ore), oppure esteso fino a 50 ore.

 

Scuola primaria

Le iscrizioni si fanno on line. I genitori possono iscrivere alla prima classe i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2019. Possono essere iscritti anche i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2019 e comunque entro il 30 aprile 2020. Queste le possibili articolazioni dell’orario settimanale: 24, 27, o fino a 30 ore, oppure 40 ore (tempo pieno). Si possono indicare, in subordine rispetto alla scuola che costituisce la loro scelta, fino a un massimo di altre due scuole.

 

Secondaria di I grado

All’atto dell’iscrizione on line, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale: 30 oppure 36 ore, elevabili fino a 40 (tempo prolungato), in presenza di servizi e strutture idonee. In subordine alla scuola che costituisce la prima scelta, è possibile indicare fino a un massimo di altre due scuole. Per l’iscrizione alle prime classi a indirizzo musicale, i genitori devono barrare l’apposita casella del modulo di domanda on line. Le istituzioni scolastiche organizzeranno la prova orientativo-attitudinale in tempi utili per consentire ai genitori, nel caso di carenza di posti disponibili, di presentare una nuova istanza di iscrizione, eventualmente anche a un’altra scuola.

 

Secondaria di II grado

Nella domanda di iscrizione on line alla prima classe di una scuola secondaria di secondo grado statale, i genitori esprimono anche la scelta dell’indirizzo di studio, indicando anche l’eventuale opzione. Oltre alla scuola di prima scelta è possibile indicare fino a un massimo di altre due scuole.
L’iscrizione alle prime classi dei Licei musicali e coreutici è subordinata al superamento di una prova di verifica, organizzata in tempi utili per consentire ai genitori, nel caso di mancato superamento della prova o di carenza di posti disponibili, di presentare una nuova istanza di iscrizione, eventualmente anche a un’altra scuola.

 

Agli alunni con cittadinanza non italiana sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line, tramite la creazione di un codice provvisorio.

Per gli studenti residenti nei comuni delle zone terremotate del Centro Italia (Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria) è consentito un tempo aggiuntivo per la scelta definitiva della scuola e, per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, è possibile anche indicare due istituzioni scolastiche anziché una.