Rendicontazione scuole: la nuova piattaforma

Disponibile sul SIDI una nuova versione della piattaforma per la gestione unitaria di tutte le fasi attraverso le quali le istituzioni scolastiche accedono a progettualità con fondi provenienti dallo Stato: pubblicazione dei bandi, presentazione dei progetti, assegnazione ed erogazione dei fondi, rendicontazione delle spese.

Sicurezza e privacy: formazione personale ATA

Il Miur ha predisposto un corso di formazione on line diretto al personale ATA per un aggiornamento sulla disciplina in tema di trattamento di dati personali, alla luce della riforma del Codice della Privacy operata dal D.Lgs. 101/2018 in attuazione del GDPR.

Accesso agli atti Miur: regolamento

Emanato da parte del Miur il regolamento in materia di rimborso dei costi di riproduzione, per il rilascio di copie e diritti di ricerca di atti e documenti, richiesti a seguito dell’esercizio del diritto di accesso nell’ambito dei procedimenti di competenza del Ministero.

Licei musicali: seconda ora di strumento

In esecuzione di alcune sentenze del TAR Lazio, il Miur ha diffuso una nota che istituisce presso i licei musicali i posti e le ore di primo strumento in organico di fatto per l'a.s. 2018/19, a decorrere dal 10 maggio, e in organico di diritto dall'a.s. 2019/20.

Reinserimento nelle GaE: istruzioni

Pubblicato da parte del Miur un avviso rivolto al personale docente ed educativo che intende reinserirsi nelle graduatorie ad esaurimento e riscontra difficoltà nella procedura. In tutti i casi è necessario rivolgersi all’Ufficio Ambito Provinciale.

Istruzione degli adulti: iscrizioni a.s. 2019/20

Pubblicate da parte del Miur le istruzioni e i modelli concernenti termini e modalità di iscrizione ai percorsi di istruzione degli adulti per il prossimo a.s. 2019/20. Il termine di scadenza è fissato di norma al 31 maggio e comunque non oltre il 15 ottobre.

Esame di Stato: tutto sul colloquio

Una nota di chiarimenti e un documento a cura della struttura tecnica degli esami di Stato riassumono tutte le indicazioni relative alla preparazione e allo svolgimento del colloquio nell'ambito dell'esame di Stato nella scuola secondaria II grado.

Concorso infanzia e primaria in Gazzetta Ufficiale

Pubblicate in Gazzetta Ufficiale tutte le disposizioni concernenti il concorso per titoli ed esami per l'accesso ai ruoli del personale docente della scuola dell'infanzia e primaria su posto comune e di sostegno: prove d'esame, programmi, titoli valutabili, requisiti e formazione delle commissioni.

Edilizia scolastica: fondi per regioni terremotate

Il Ministro Bussetti ha firmato un decreto che stanzia 120 milioni di euro in favore delle scuole delle Regioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017, per la messa in sicurezza e l’adeguamento sismico degli edifici scolastici.

Proroga contratti di supplenza personale ATA

Il Miur ha fornito disposizioni in merito alle proroghe dei contratti di supplenza del personale ATA, che devono essere richieste dai dirigenti scolastici nei casi di effettiva necessità mediante richiesta motivata agli Uffici scolastici regionali.

Esame di Stato per progetti EsaBac

Pubblicate da parte del Miur le Disposizioni per lo svolgimento dell'esame conclusivo del secondo ciclo di istruzione nelle istituzioni scolastiche statali e paritarie con progetti EsaBac ed EsaBac techno.

CPIA: Patto Formativo Individuale

Istruzioni dedicate ai CPIA per l'uso delle funzioni attivate sul portale SIDI per la definizione del Patto Formativo Individuale (PFI) degli adulti frequentanti i percorsi di istruzione di primo livello e/o i percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana.

Ammissione al corso di laurea in Scienze della formazione primaria

Pubblicato da parte del Miur il decreto che illustra modalità di svolgimento e contenuti della prova di ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria per l’a.a. 2019/2020. La prova si svolgerà il 13 settembre.

Esame di Stato classi sperimentali

Pubblicati i decreti che regolamentano lo svolgimento, per il corrente a.s. 2018/19, degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di II grado nelle sezioni delle classi sperimentali autorizzate, nelle sezioni ad opzione internazionale tedesca, spagnola e cinese, e in quelle di liceo classico europeo.

Aggiornamento GaE: proroga

Differito alle ore 14:00 del 20 maggio il termine ultimo per l’invio delle domande di Aggiornamento / Permanenza / Reinserimento / Trasferimento / Scioglimento o Conferma della Riserva relativamente alle graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo valide per gli aa.ss. 2019/20, 2020/21 e 2021/22.

Istituti tecnici superiori: monitoraggio nazionale

Presentati lo scorso 14 maggio al Miur gli esiti del Monitoraggio nazionale 2019 relativo agli Istituti tecnici superiori: l’80% dei diplomati lavora a un anno dal diploma. Stanziati 32 milioni di euro per il finanziamento degli ITS da parte delle Regioni.

Scuola in ospedale: al via il nuovo portale

Presentato lo scorso 15 maggio al Miur il nuovo Portale Nazionale per la Scuola in ospedale e l’Istruzione domiciliare, per informare le famiglie sul servizio scolastico e consentire ai docenti di realizzare le migliori strategie inclusive.