CPIA: Patto Formativo Individuale

Istruzioni dedicate ai CPIA per l'uso delle funzioni attivate sul portale SIDI per la definizione del Patto Formativo Individuale (PFI) degli adulti frequentanti i percorsi di istruzione di primo livello e/o i percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana.

Per definire il PFI è stata predisposta la funzione “Gestione Offerta Formativa”, articolata in “Inserisci Offerta Formativa” e “Gestione UDA”, e descritta dalla nota Miur 10 maggio 2019 prot. n. 1235.

In “Inserisci Offerta Formativa” il CPIA provvede, per ogni percorso di istruzione, ad inserire la quota oraria relativa a ciascuna delle competenze previste dagli ordinamenti del relativo percorso di istruzione tenuto conto dei rispettivi quadri orari.

In “Gestione UDA” il CPIA provvede ad associare ad ogni competenza le conoscenze e le abilità previste dagli ordinamenti del relativo percorso di istruzione

Successivamente ciascun CPIA accede alla funzione “Inserisci Patto Formativo” inserendo tutte le informazioni che lo compongono.

Mentre la “Gestione Offerta Formativa” è effettuata mediante le funzionalità SIDI, per le informazioni relative al PFI i CPIA possono anche attivare gli appositi servizi di sincronizzazione dei sistemi nel caso in cui il proprio fornitore di software locale sia certificato.