Scienze della formazione primaria: posti disponibili

Pubblicato il decreto con la definizione dei posti disponibili per l'accesso al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria per l'a.a. 2019/20 e la relativa ripartizione regionale tra gli atenei.

Assegno nucleo familiare: nuovi livelli reddituali

Pubblicata da parte dell'Inps la circolare che rende nota la rivalutazione dei livelli di reddito ai fini della corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare a decorrere dal 1° luglio 2019 e fino al 30 giugno 2020, e trasmette le relative tabelle suddivise per tipologie di nuclei.

Concorso DSGA: pubblicati i quesiti per la preselezione

Pubblicata da parte del Miur la banca dati dei 4.000 quesiti tra cui saranno estratti quelli che verranno somministrati alla prova preselettiva del concorso per il reclutamento di 2.004 Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi per le Istituzioni scolastiche statali.

Inclusione: ecco cosa cambia

Lo scorso 20 maggio il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare un provvedimento che modifica le norme in materia di inclusione (D.Lgs. n. 66/2017), mettendo al centro lo studente e aprendo al coinvolgimento delle famiglie nell’assegnazione delle ore di sostegno.

Rendicontazione sociale e RAV: apertura funzioni

Dal 30 maggio al 31 dicembre viene resa disponibile, sul portale del Sistema nazionale di valutazione (SNV), la piattaforma per la predisposizione della Rendicontazione sociale 2019; dal 22 maggio al 31 luglio è aperta la piattaforma per l'elaborazione del Rapporto di autovalutazione (RAV) relativo al triennio 2019/2022.

Valorizzazione eccellenze: aggiornamento enti accreditati

Aggiornato l'elenco dei soggetti esterni accreditati per il prossimo triennio scolastico al fine di promuovere e realizzare competizioni rivolte agli studenti delle scuole secondarie di II grado, nell’ambito delle iniziative per la valorizzazione delle eccellenze.

Il nuovo esame di Stato Il nuovo esame di Stato

Informiamo gli abbonati a Notizie della Scuola che è in distribuzione il fascicolo n. 19-20 dedicato al nuovo esame di Stato, contenente tutta la normativa ministeriale di riferimento accompagnata da un ampio servizio redazionale illustrativo.

Concorso DSGA: tutto sulla preselezione

Pubblicati da parte del Miur l'elenco delle sedi per la preselezione del concorso a DSGA con l'indicazione della destinazione dei candidati, e tutte le istruzioni operative per lo svolgimento della prova.

Graduatorie d'istituto personale ATA

Dal 3 al 24 giugno sarà resa disponibile l'istanza Polis di scelta delle sedi (allegato G) relativamente alle graduatorie d'istituto di prima fascia del personale A.T.A. per il prossimo a.s. 2019/20.

Esame di Stato: nominate le commissioni

Dal 31 maggio le commissioni sono visibili sul SIDI, dal 3 giugno disponibili sul web, in esito alle operazioni connesse alla definizione delle commissioni dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’a.s. 2018/2019.

Progetti minoranze linguistiche: piano di finanziamenti

Entro il 5 luglio le scuole situate in ambiti in cui si applicano le disposizioni di tutela delle minoranze linguistiche possono richiedere finanziamenti per la realizzazione di progetti nazionali e locali nel campo dello studio delle lingue e delle tradizioni culturali appartenenti ad una minoranza linguistica.