Nota MIUR 28.01.2019, prot. n. 262

Iscrizioni on line a.s.2019/2020 - adempimenti delle scuole al termine delle iscrizioni on line.

A conclusione delle Iscrizioni on line per l'a.s. 2019/2020 le scuole dovranno procedere agli adempimenti di seguito indicati, utilizzando le funzioni per la gestione e la verifica delle domande d'iscrizione ricevute che verranno rese disponibili sul SIDI a partire dal 1° febbraio.

Funzione "Accetta" e "Smista"

Le scuole e i Centri di Formazione Professionale (CFP) che hanno ricevuto le domande di iscrizione hanno a disposizione la funzione "Accetta", nel caso in cui la domanda venga accolta, e la funzione "Smista (verso altra scuola/CFP)" nel caso in cui debbano inoltrare la domanda alla seconda opzione indicata.

Per una corretta gestione delle domande si precisa che la scuola/CFP responsabile della domanda è la scuola/CFP che la detiene (sia essa prima o ultima scelta da parte delle famiglie); tale responsabilità comporta il farsi carico di aiutare la famiglia a trovare la migliore soluzione nel caso di una eventuale mancanza di disponibilità di posti.

Si precisa, inoltre, che tutte le domande che alla data di chiusura delle Iscrizioni on line (31 gennaio), risultassero nello stato "In lavorazione" oppure nello stato "Restituita alla famiglia", potranno essere acquisite d'ufficio dalla scuola attraverso l'inoltro a se stessa (funzione "Inoltro d'ufficio").

In questa fase le scuole hanno a disposizione il file "Dati domande di iscrizione per graduatoria" che contiene i dati delle domande di iscrizioni utili per la definizione di una lista di accettazione. Sarà possibile prenotare lo scarico di tale file a partire dal 28 gennaio tramite la funzione di "Download Dati".

Funzione "Alunni classi conclusive"

Le scuole di attuale frequenza degli alunni possono visualizzare il percorso di prosecuzione dell'obbligo scolastico per gli alunni delle ultime classi. Per gli alunni iscritti tramite la procedura on line la scuola di destinazione sarà visualizzata in automatico.

Se la prosecuzione non