Risorse per ambienti didattici innovativi nelle aree a rischio

Firmato al Miur un nuovo decreto che stanzia ulteriori 1,6 milioni di euro destinati a 46 scuole situate in aree a rischio per la creazione di ambienti digitali di apprendimento, in particolare per la scuola primaria e secondaria di I grado.

Le scuole beneficiarie sono state individuate tra quelle con i più alti indici di disagio negli apprendimenti, di svantaggio socio-economico familiare, di deprivazione territoriale e di abbandono scolastico.

Ciascuna scuola riceverà 35.000 euro per la realizzazione di laboratori. Sono poi previsti ulteriori 30.000 euro, derivanti da altri fondi, per la formazione del personale scolastico per la didattica innovativa. A livello territoriale, il Veneto avrà 10 laboratori, l’Emilia-Romagna e la Toscana ne avranno 8 a testa, il Friuli Venezia-Giulia, le Marche, l'Abruzzo e la Sardegna 4, l’Umbria e il Molise 2.