Aggiornamento graduatorie personale docente ed educativo

Emanato il decreto che dispiega termini e modalità per l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento e delle graduatorie di istituto di I fascia per il personale docente ed educativo valevoli per il triennio scolastico 2019-2022. Domande on line entro il 16 maggio.

Con nota 24 aprile 2019, prot. n. 19436 il Miur ha trasmesso il decreto 24 aprile 2019, n. 374 relativo all'aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento e delle graduatorie di istituto di I fascia del personale docente ed educativo, valevoli per il triennio scolastico 2019/2020, 2020/2021 e 2021/2022.

Per il personale docente ed educativo inserito a pieno titolo o con riserva nelle fasce I, II, III e aggiuntiva delle graduatorie provinciali ad esaurimento, il provvedimento disciplina:

  • la permanenza e/o l'aggiornamento del punteggio con cui è inserito in graduatoria;
  • il reinserimento in graduatoria, con il recupero del punteggio maturato all'atto della cancellazione per non aver presentato domanda di permanenza e/o aggiornamento nei bienni/trienni precedenti;
  • la conferma dell'iscrizione con riserva o lo scioglimento della stessa;
  • il trasferimento da una provincia ad un'altra.

Inoltre con il suddetto decreto sono aggiornate le graduatorie di istituto di I fascia per gli anni scolastici 2019/2020, 2020/2021 e 2021/2022. Hanno titolo a presentare domanda di inserimento nella I fascia delle graduatorie di istituto gli aspiranti inseriti nelle graduatorie ad esaurimento per il medesimo posto o classe di concorso al quale si riferisce la graduatoria di istituto.

I soggetti inseriti nelle graduatorie ad esaurimento e già collocati nelle graduatorie di II e/o III fascia delle graduatorie di istituto, che chiedono l'iscrizione in I fascia per un insegnamento non impartito nelle sedi già espresse all'atto del precedente aggiornamento, possono sostituire, nelle stesse province, una o più istituzioni scolastiche esclusivamente per i nuovi insegnamenti per i quali si chiede l'iscrizione in I fascia.

Gli aspiranti potranno presentare domanda esclusivamente in modalità telematica nell'apposita sezione "Istanze on line" del sito internet del Miur dal 26 aprile al 16 maggio 2019 (entro le ore 14,00).

Il modello per la scelta della provincia e delle sedi ai fini dell'aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di I fascia sarà presentato con le consuete modalità telematiche dal 15 al 29 luglio 2019 (ore 14,00).

All'aggiornamento delle graduatorie del personale docente ed educativo è dedicato un numero della rivista Notizie della scuola, che riporta tutta la normativa di riferimento preceduta da un ampio servizio redazionale illustrativo.