Esame di Stato: custodia plichi cartacei

Indicazioni per garantire la sicurezza della gestione dei plichi cartacei (prove per non vedenti, detenuti e degenti) contenenti le tracce delle prove scritte dell'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione.

Con nota 6 giugno 2019 prot. n. 12395 il Miur comunica che i plichi in questione, dopo il ritiro presso il Ministero da parte degli UU.SS.RR.,  saranno consegnati alle Questure, che li custodiranno fino al momento della riunione programmata per la distribuzione ai dirigenti scolastici o loro delegati.

All'atto della consegna dei plichi ai dirigenti scolastici, gli UU.SS.RR. informeranno gli stessi che i plichi devono, a loro cura, essere immediatamente affidati all'Ufficio di Polizia di Stato o al Comando o Stazione di Arma dei Carabinieri più vicino all'istituto sede di esame.

Gli UU.SS.RR. prenderanno contatto con il Prefetto perché le Forze dell'ordine provvedano al ritiro di eventuali plichi non distribuiti.

I singoli Uffici di Polizia di Stato o Comandi o Stazioni dell'Arma dei Carabinieri provvederanno alla custodia dei plichi consegnati e alla restituzione degli stessi, recapitandoli alle ore 7,30 del giorno 19 giugno presso l'istituto sede di esame.

Il dirigente scolastico o il delegato, al momento della consegna dei plichi alle Forze dell'ordine, indicherà all'esterno del rispettivo plico il proprio nominativo e la denominazione dell'istituto destinatario.

Il dirigente scolastico o il suo delegato o la persona, non appena ricevuto, nella mattinata del 19 giugno p.v., il plico o i plichi da parte delle Forze dell'ordine, provvederà a consegnarli ai rispettivi presidenti delle commissioni o ad uno dei commissari a ciò delegato.

Nella stessa giornata del 19 giugno p.v., tra le ore 11:00 e le ore 13:30, il dirigente scolastico o il suo delegato o la persona autorizzata, provvederà a riconsegnare il plico contenente il testo della seconda prova alle Forze dell'ordine, le quali riporteranno detto plico per la custodia nell'Ufficio, Comando o Stazione di competenza e lo riconsegneranno presso l'istituto sede di esame, alle ore 7,30 del giorno 20 giugno p.v., alla stessa persona dalla quale l'hanno in precedenza ricevuto.