IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 06.06.2019, prot. n. 12395

Anno scolastico 2018/2019 - Svolgimento dell'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione - Custodia dei plichi cartacei contenenti le tracce della prima e della seconda prova scritta.

I testi delle prove scritte conclusivi dell'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione sono trasmessi, come di consueto, alle scuole interessate con procedura telematica ("plico telematico"). Nondimeno, alcuni testi sono necessariamente trasmessi con plico cartaceo (prove per non vedenti, detenuti e degenti). Si tratta complessivamente, stando ai dati storici, di circa venti plichi.

Continua a sussistere, pertanto, l'esigenza di garantire la sicurezza della gestione dei plichi cartacei di cui sopra, anche al fine di evitare atti vandalici.

Pertanto, anche quest'anno il Ministero si avvarrà, per le operazioni connesse alla custodia dei plichi in oggetto, della sperimentata disponibilità e collaborazione delle Forze dell'ordine con le quali sono state già assunte, nelle appropriate sedi decisionali, le opportune intese.

Tra queste vi è la disponibilità delle Questure a custodire i plichi in questione, che saranno alle stesse consegnati, dopo il ritiro presso questo Ministero da parte delle SS.LL. o di propri delegati, fino al momento della riunione programmata per la distribuzione ai dirigenti scolastici interessati o ai loro delegati.

Sulla base di tali intese, si forniscono, pertanto, le seguenti indicazioni operative, che devono essere portate a conoscenza del personale interessato nel corso della riunione per la distribuzione dei plichi cartacei destinati alle prove di esame o, in caso di assenza a detta riunione, essere recapitate alla persona individuata dalle SS.LL. stesse o dai propri delegati secondo le disposizioni dell'ultimo capoverso del successivo punto 2.

1. All'atto della consegna dei plichi ai dirigenti scolastici degli istituti sedi di esame o ai loro delegati, le SS.LL. informeranno gli stessi che i rispettivi plichi contenenti le tracce delle prove di esame devono, a loro cura, essere immediatamente affidati all'Ufficio di Polizia di Stato o al Comando o Stazione di Arma dei Carabinieri più vicin

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.