novembre

Alternanza scuola-lavoro: piattaforma di gestione

Nel corrente anno scolastico l’alternanza scuola-lavoro entra a regime completo: il Miur rende disponibile come supporto alle scuole una Piattaforma di gestione, destinata all’utilizzo da parte di istituzioni scolastiche, strutture ospitanti, studenti e famiglie.

Uno sguardo plurale sulla Valutazione Uno sguardo plurale sulla Valutazione

Per chi era a Scanno con noi e per chi non c’era, una sintesi dei lavori del seminario che Tecnodid ha dedicato al tema chiave della Valutazione dal 3 al 5 novembre scorsi. Per approfondire insieme le novità in tema di valutazione degli apprendimenti e i riflessi della valutazione delle professionalità sui processi e modelli organizzativi delle scuole.

Ripartono i corsi CLIL: indicazioni e risorse

Indicazioni per attivare e realizzare i corsi linguistici e metodologico-didattici per l'insegnamento di discipline non linguistiche (DNL) in lingua straniera con metodologia CLIL nelle scuole secondarie di II grado. Pubblicato il piano di riparto dello stanziamento di un milione e cinquecentomila euro.

A gennaio il nuovo Patto di corresponsabilità

A dieci anni di distanza dall’emanazione del Patto di corresponsabilità, lo scorso 21 novembre si è tenuto al Miur un incontro per il rinnovo del documento. Insieme al Ministro Fedeli anche Giuseppe Fioroni, Ministro dell’Istruzione nel 2007, anno di nascita del Patto.

Comunicazione infortuni: nuove funzioni SIDI

È stata adeguata, in collaborazione con l’INAIL, l’area applicativa SIDI Gestione Denunce di infortunio, al fine di gestire le Comunicazioni di infortunio a fini statistici e informativi come previsto dalla normativa vigente (decreto legislativo n. 81/2008 e successive modifiche e decreti applicativi).

Acquisizione dei 24 crediti nelle istituzioni AFAM

Il Miur ha fornito chiarimenti sulla documentazione e alle attività necessarie per l'acquisizione presso accademie e Conservatori dei 24 crediti formativi accademici quali requisito per l'accesso al concorso nei ruoli di docente nella scuola secondaria.

Sicurezza nelle scuole: interventi per 2,7 miliardi

In occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, lo scorso 22 novembre il Ministro fedeli ha firmato due provvedimenti che sbloccano in totale 2,7 miliardi di euro per l’adeguamento sismico delle scuole e gli interventi nel triennio 2018-2020.

Piano didattica innovativa per le materie scientifiche

Gli adempimenti da porre in essere per attivare e realizzare i corsi metodologico-didattici per l’insegnamento delle discipline A28 - Matematica e scienze e A60 - Tecnologia destinati ai docenti della scuola secondaria di I grado. Entro il 4 dicembre saranno selenzionate le scuole-polo cui assegnare le risorse.

Cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2018

Trasmesse da parte del Miur le indicazioni operative inerenti le cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2018. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 20 dicembre per il personale docente, educativo ed ATA, al 28 febbraio per i dirigenti scolastici.

Concorso dirigenti scolastici: pubblicato il bando

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando del corso-concorso a dirigenti scolastici. 2.425 posti, domande on line dal 29 novembre al 29 dicembre. La selezione sarà articolata in una fase concorsuale e un corso di formazione e tirocinio presso le scuole. Le date della prova preselettiva saranno comunicate il 27 febbraio.

Concorso DS: il bando in 20 slide Concorso DS: il bando in 20 slide

Finalmente, dopo quattro anni di attesa, è stato pubblicato il bando per il concorso a dirigenti scolastici. A breve sarà disponibile un fascicolo di Notizie della scuola interamente dedicato al concorso, con suggerimenti su come affrontare lo studio, come esercitarsi per superare le prove e arrivare preparati alla prova scritta. Pubblichiamo 20 slide di sintesi del bando di concorso, predisposte a cura di Mariella Spinosi.

Scuole paritarie: assegnazione risorse

Pubblicata la ripartizione tra gli Uffici Scolastici Regionali delle risorse finanziarie residue, in termini di competenza e cassa, relative al capitolo 1477/1 “Contributi alle scuole paritarie comprese quelle della Valle D’Aosta”.

Inclusione: al via i lavori dell’Osservatorio

Si è tenuta lo scorso 27 novembre, al Miur, la riunione di insediamento del nuovo Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica. La prima proposta del Ministero è quella di attivare un gruppo di lavoro per ciascuna delle deleghe della legge 107.

Concorso Dirigenti: ricognizione aule informatizzate

Per lo svolgimento delle prove al computer del concorso a dirigente scolastico, il Miur effettua la ricognizione delle aule informatiche. Le scuole secondarie di primo e di secondo grado devono procedere al censimento delle aule e indicare i nominativi dei responsabili tecnici attraverso una piattaforma disponibile dal 27 novembre al 7 dicembre.

Istanze on line: revoca utenze inutilizzate

Entro il prossimo 11 dicembre coloro che dopo il 1 novembre 2015 non hanno più utilizzato Istanze OnLine, devono effettuare un accesso al servizio, onde evitare che la loro utenza venga revocata. La revoca è disposta in previsione della prossima apertura delle funzioni per la presentazione del modello D3 relativo alle graduatorie di istituto ATA.

Certificazione delle competenze: esiti 3° anno di sperimentazione

Pubblicato da parte del Miur il Rapporto sulla rilevazione effettuata nel giugno - luglio 2017 nell’ambito delle azioni di monitoraggio sul terzo anno di adozione sperimentale dei nuovi modelli per la certificazione delle competenze nelle scuole del primo ciclo di istruzione.

Concorso dirigenti scolastici: guida alla presentazione delle domande

Entro le ore 14:00 del prossimo 29 dicembre il personale docente ed educativo che intende partecipare alla procedura concorsuale per dirigente scolastico deve produrre apposita istanza on line di partecipazione. Illustriamo nel dettaglio la procedura di presentazione delle domande tramite POLIS.