Scuola in ospedale e istruzione domiciliare: monitoraggio a.s. 2010/11

Entro il 15 settembre 2011 ciascun Ufficio Scolastico Regionale dovrà trasmettere al Miur le schede con i dati definitivi relativi alle azioni realizzate e alle risorse assegnate, unitamente a una dettagliata relazione di sintesi.

Con la C.M. 24 marzo 2011 n. 24 il Miur ha comunicato di aver provveduto a ripartire la somma complessiva di euro 2.950.550,00 destinata a sostenere le iniziative per il potenziamento e la qualificazione dell'offerta di integrazione scolastica degli alunni ricoverati in ospedale o seguiti in regime di day hospital e per il servizio d'istruzione domiciliare, realizzate nell'anno scolastico 2010/2011.

A conclusione del corrente anno scolastico, con nota 5 luglio 2011 prot. n. 5477 ciascun Ufficio Scolastico Regionale, con l'ausilio del Comitato regionale per la scuola in ospedale e della scuola polo, è invitato a compilare e trasmettere le allegate schede di monitoraggio, riportando i dati definitivi e validati al 31 luglio 2010, relativi agli studenti seguiti in attività scolastiche dalle sezioni ospedaliere, ai docenti assegnati alle stesse sezioni ospedaliere, alle scuole che abbiano attivato progetti di istruzione domiciliare e alle modalità di utilizzo delle risorse assegnate, sia quelle provenienti dalla scrivente Direzione, sia da altre fonti o da economie degli stessi Uffici regionali e/o delle scuole stesse.

Le suddette schede andranno trasmesse alla Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione, la Partecipazione, la Comunicazione del Miur - Ufficio VI - entro il 15 settembre 2011, unitamente a una dettagliata relazione di sintesi del monitoraggio effettuato, che espliciti le azioni di monitoraggio messe in atto annualmente per la scuola in ospedale e per l'istruzione domiciliare, in termini di analisi quantitativa e qualitativa, e che evidenzi, alla luce della propria esperienza, quali ulteriori bisogni e interventi costituiscano elemento di criticità. Alla stessa data dovrà essere aggiornata la pagina regionale del portale a cura del referente designato.