Ammissione ai corsi di laurea a numero programmato

Emanato il decreto che stabilisce il calendario, le modalità e i contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato per l'anno accademico 2011/12.

Per l'anno accademico 2011/2012, l'ammissione degli studenti ai corsi di laurea ad accesso programmato avviene previo superamento di apposita prova sulla base delle disposizioni contenute nel D.M. 15 giugno 2011. In via sperimentale, sono anche previste alcune aggregazioni di sede.

Corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia e in odontoiatria e protesi dentaria

La prova di ammissione, predisposta dal Miur, consiste nella soluzione di ottanta quesiti su argomenti di: cultura generale e ragionamento logico; biologia; chimica; fisica e matematica. La prova di ammissione ha inizio alle ore 11.00 e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di due ore.

Corso di laurea magistrale in medicina e chirurgia in lingua inglese

Nel caso in cui sia stata autorizzata l'istituzione del corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia in lingua inglese, la relativa prova di ammissione verte su quesiti nella medesima lingua. Con separato provvedimento sono definite le modalità ed i contenuti della prova.

Corsi di laurea magistrale in medicina veterinaria

La prova di ammissione, predisposta dal Miur, consiste nella soluzione di ottanta quesiti su argomenti di: chimica; cultura generale e ragionamento logico; biologia; fisica e matematica. La prova ha inizio alle ore 11.00 e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di due ore.

Accademie Militari

Le suddette disposizioni non si applicano per i candidati allievi dell'Accademia Navale di Livorno, dell'Accademia Militare di Modena e della Accademia Aeronautica di Pozzuoli che intendono avvalersi della riserva di posti prevista rispettivamente con le Università di Pisa, Bologna, di Modena-Reggio Emilia e di Napoli "Federico II" tenuto conto che i relativi bandi di concorso prevedono la somministrazione di quesiti a risposta multipla individuati con decreti del Ministro della Difesa.

La prova di ammissione, predisposta dal Miur, consiste nella soluzione di ottanta quesiti su argomenti di: cultura generale e ragionamento logico; storia, disegno e rappresentazione; matematica e fisica. La prova ha inizio alle ore 11.00 e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di due ore e quindici minuti.

Corsi di laurea delle professioni sanitarie

La prova di ammissione è predisposta da ciascuna università ed è identica per l'accesso a tutte le tipologie dei corsi attivati presso ciascun Ateneo. Ai fini dell'utilizzo di tutti i posti disponibili per ciascun corso, è consentito allo studente di esprimere nella domanda di ammissione fino a tre opzioni, in ordine di preferenza. La prova ha inizio alle ore 11.00 e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di due ore.

Calendario delle prove di ammissione

• Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria in lingua italiana: 5 settembre 2011

• Medicina Veterinaria: 6 settembre 2011

• Corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico, direttamente finalizzati alla formazione di architetto: 7 settembre 2011

• Corsi di laurea delle professioni sanitarie: 8 settembre 2011

Studenti in situazione di handicap o affetti da dislessia

Le prove di cui al presente decreto sono organizzate dagli Atenei tenendo conto delle esigenze degli studenti in situazione di handicap, a norma della legge n. 104/1992. Per quanto attiene agli studenti affetti da dislessia è concesso un tempo aggiuntivo pari al 30 per cento in più rispetto a quello definito per le prove di ammissione.