Compensi esami di Stato: apertura funzione "Rilevazione oneri"

Disponibile dall'11 al 14 luglio nell'area "Rilevazione Oneri" del SIDI la funzione di rilevazione delle informazioni relative ai compensi dovuti per lo svolgimento degli esami di Stato a.s. 2010/11.

I compensi ai componenti le commissioni degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio della scuola secondaria di secondo grado dovranno essere liquidati dalle istituzioni scolastiche come da Decreto Interministeriale 24 maggio 2007, avendo cura di liquidare il solo lordo dipendente, in quanto le altre componenti saranno calcolate direttamente dal MEF/SPT. Ciascuna scuola, effettuati i calcoli di liquidazione al lordo dipendente per tutte le commissioni, dovrà comunicare al Miur - Direzione Generale per la Politica Finanziaria e Bilancio detti calcoli, compilando l'apposito applicativo.

A tal fine, con nota 7 luglio 2011 prot. n. 5523 il Miur comunica che la funzione di rilevazione è disponibile dall'11 al 14 luglio 2011 nell'area "Rilevazione Oneri" del SIDI; ciò al fine di definire l'effettiva spesa per le commissioni operanti presso le scuole statali e paritarie.

Successivamente alla comunicazione dei calcoli di liquidazione da parte delle scuole, la competente Direzione generale predisporrà il decreto di riparto col quale si assegnerà a ciascuna istituzione la somma di propria spettanza, ad integrazione dell'anticipo già corrisposto con la nota recante indicazioni sulla predisposizione del Programma Annuale 2011. Di tale assegnazione si darà notizia mediante apposita comunicazione a ciascuna scuola, che potrà quindi provvedere all'inserimento degli elenchi di liquidazione dentro l'applicativo reso disponibile da SPT.

In relazione alle procedure correlate al pagamento dei compensi tramite Cedolino Unico, si raccomanda un inserimento di tutti i dati richiesti nei tempi sopraindicati, in modo da poter consentire un caricamento al sistema SICOGE degli importi eccedenti la quota già assegnata (euro 4000 lordo dipendente per ogni classe terminale). Si ricorda che:

• gli importi relativi alle commissioni di scuole paritarie vanno inclusi nelle scuole statali cui siano state abbinate dai competenti Uffici Scolastici Regionali per l'adempimento relativo ai pagamenti. Qualora le due classi di una specifica commissione siano state abbinate ciascuna ad una scuola diversa, sarà compito delle due scuole interessate provvedere alla rilevazione dei compensi, ciascuna limitatamente alla quota di propria attinenza.
  • i compensi per tutte le categorie di componenti delle commissioni saranno trattati con pagamento tramite Cedolino Unico: la compilazione obbligatoria delle sezioni "quota da liquidare tramite C.U. per personale NON presente in anagrafica SPT" è per gli adempimenti di competenza SPT.